11° Memorial Falcone-Borsellino, Gaziano: "L'Italia non dimentica questi eroi" (VIDEO) | ilSicilia.it :ilSicilia.it

Si è svolto con grande successo l'11° Memorial Falcone-Borsellino e gli Angeli della scorta

11° Memorial Falcone-Borsellino, Gaziano: “L’Italia non dimentica questi eroi” (VIDEO)

di
25 Maggio 2019

“L’Italia non ha dimenticato queste figure di eroi esempio per tutti noi ed in particolare per i giovani” queste le parole di Santo Gaziano, presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale, a conclusione dell’ “11° Memorial Falcone e Borsellino“, che si è tenuto al Centro Sportivo Universitario di Palermo.

Un minuto di silenzio prima del calcio d’inizio con il cappellano della Guardia di Finanza Don Mario che ha detto parole di speranza e di commosso ricordo, poi il via ad una bella giornata di sport in campo con la partecipazione delle squadre dell’Anps di Monreale e Questura di Palermo; dei Carabinieri; della Guardia di Finanza ed una formazione del Cus Palermo formata da studenti dell’Università di Palermo.

Si è classificata alla fine prima la formazione della Guardia di Finanza che ha disputato la finale con la squadra dei Carabinieri. Terza  l’Anps Monreale e Questura di Palermo e quarta la squadra universitari del Cus Palermo.

Ad aprire il memorial sono scesi in campo i bambini delle scuole di calcio del Cus Palermo, Vis Palermo e Conca d’Oro di Monreale.

Padrini della manifestazione il dirigente dell’11° Reparto Mobile Cassandra e del 4° Reparto Volo Cangelosi, che ha poi regalato ai bambini presenti l’emozione di poter vedere da vicino in volo un elicottero della polizia che ha sorvolato il campo mentre si stava disputando il Memorial.

Oltre a dirigenti delle forze dell’ordine erano presenti anche Vincenzo Agostino il papà di Nino, l’agente ucciso dalla mafia nel 1989 con la moglie ed Antonio Vullo, il sopravvissuto della strage Borsellino: «Quel pezzo di me, rimasto in via D’Amelio»

Al calcio d’inizio era presente anche il Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono

Seguiranno altri nostri servizi ed interviste sulla manifestazione.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Politica
di Elio Sanfilippo

La politica, la storia e l’entusiasmo di zio Emanuele

Ci sarà tempo per ricordare la figura di Emanuele Macaluso, il suo impegno politico per liberare dal bisogno e dalla sofferenza la gente più povera e indifesa, migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, tutelando diritti e dignità

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin