Condividi

27 mila visitatori in venti giorni per la mostra di Bill Viola. Miccichè: “Un successo per Palazzo Reale ma anche per Palermo”

giovedì 5 Agosto 2021

Grande successo di pubblico per Purification [from Bill Viola to the Palatine Chapel], la grande mostra della Fondazione Federico II in corso a Palazzo Reale di Palermo sul tema della spiritualità attraverso i capolavori del più visionario video artista di ogni tempo, i reperti antichi e la simbologia della Cappella Palatina.

Sono già 27.068 i visitatori dal 10 luglio, giorno dell’apertura, fino al 3 agosto 2021. In silenzio ammirano le opere esposte, alcuni si siedono (foto) dinanzi a Tristan’s Ascension per tutta la durata del video (10 minuti e 16 secondi). Non nega la sua soddisfazione il Presidente della Fondazione Federico II Gianfranco Miccichè.

E’ una mostra ambiziosa – ha detto Miccichèche concentra l’attenzione sui comuni denominatori che assimilano gli elementi fondanti di tutte le società, un coro all’unisono verso i punti di contatto indissolubili costituiti tra l’uomo, i quattro elementi e il cosmo. Esporre all’interno del Palazzo Reale di Palermo un articolato palinsesto di opere d’arte è un tentativo ulteriore per mostrare la similitudine di pensiero e di necessità, da parte di tutti gli uomini, da sempre alla ricerca di un significato che possa raccontare le comuni origini della nostra storia e natura”.

Siamo molto onorati – ha detto Kira Perov, direttore esecutivo dello Studio Bill Viola e moglie dell’artista – di presentare cinque opere video in una location storica come Palazzo Reale e di condividere lo stesso spazio nella Sala Duca di Montalto con oggetti sacri del passato. Abbiamo tutti bisogno di purificazione dalla pandemia globale in corso, quindi questa è una mostra molto tempestiva, che capita nel momento giusto. Desidero ringraziare la Fondazione Federico II per aver ideato un’importante opportunità per offrire sostentamento e guarigione ai suoi visitatori“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.