Condividi

“30 anni di…Pazienza”, la mostra sui fumetti al Teatro Mediterraneo Occupato

martedì 18 Dicembre 2018
andrea-pazienza

Un’iniziativa culturale con dibattito, mostra ed estemporanea di fumetti per celebrare il trentennale della scomparsa del fumettista Andrea Pazienza. Domani 19 dicembre, ospiti dei locali del Teatro Mediterraneo Occupato (via Martin Luther King- Fiera del Mediterraneo) , il Centro Zabùt  (centro studi e documentazione lotte sociali) insieme con l’Associazione ” Altroquando” e la biblioteca Salvatore Rizzuto Adelfio organizzano l’evento in memoria del poliedrico artista e della sua opera a fumetti.

banner-evento pazienzaUna breve e prolifica carriera improntata al parossismo, in cui l’autore di Pompeo, Zanardi, Penthotal ha generato un mito personale e artistico che ancora non manca di affascinare lettori, autori, e persino gli editori specializzati in quella forma di comunicazione particolare e complicatissima che è il fumetto, del quale lui è stato un indiscutibile protagonista in un’era molto delicata per l’Italia, a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80.

Alle 18,30 è prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno il Centro Zabut, il docente di storia del fumetto Camillo Bosco, Filippo Messina dell’Associazione “Altroquando” e della Biblioteca Salvatore Rizzuto Adelfio, il fumettista palermitano Francesco Prenzy Chiappara, il fumettista palermitano per “Marvel Comics” Marco Failla.

In contemporanea sarà allestita una mostra di fumetti a cura di Francesco Prenzy Chiappara, Lucio Luciop Passalacqua, Marco Failla, Ester Cardella, Andrea Fedele. A fine dibattito, durante l’aperitivo, si darà una estemporanea di fumetti per amatori e appassionati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.