La salsiccia diventa gourmet, un week end per celebrare la regina della griglia | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

Dal sapore classico all'upgrade spinto al sapore di olive e scalogno

La salsiccia diventa gourmet, un week end per celebrare la regina della griglia

di
24 Novembre 2016

E’ la più amata da tutti i golosi e gli appassionati della griglia, onnipresente nelle tavole italiane, dai pranzi in casa alle feste in campagna, tra i piatti preferiti dai bambini: la salsiccia arrostita sulla griglia è ormai un mito, antico quanto il maiale. Sabato e domenica 26 e 27 novembre Sanlorenzo Mercato celebra la pietanza con la “Festa della salsiccia”: tre grandi griglie e una rotazione di 10 tipi di salsicce differenti, frutto di ricette originali e stagionali, con carne delle Madonie e condimenti inediti ed elaborati, accanto alle versioni storiche e intramontabili. La storia della salsiccia si perde nella notte dei tempi. Testimonianze appaiono già nelle epopee omeriche e nelle testimonianze d’età romana. Ogni paese ha le sue varianti, ma in Sicilia, di zona in zona si è sviluppato nei secoli un universo di tradizioni, segreti di cucina, ricette antiche e usanze particolari. Così, fatta salva la tradizione, per l’occasione speciale via alla creatività: oltre alla classica salsiccia “alla palermitana”, con i semi di finocchietto, ecco quella con spinaci e caciocavallo palermitano; quella ai quattro formaggi con tuma, mozzarella, gorgonzola e grana; quella con i pomodori secchi, mandorle e timo; quella “alla Norma” con melanzane fritte, ricotta salata e pomodoro fresco; passando per la pizzaiola, con pomodoro, scalogno e caciocavallo; quella piccante con il peperoncino, quella con i funghi freschi e quella con le olive. Spazio anche alla salsiccia di pollo, con carne di allevamenti ragusani. Per l’occasione, degli speciali ticket degustazione permetteranno di provare le diverse varietà in giro tra le griglie del Mercato, e assaggiare così le specialità preparate ad hoc solo per i due giorni della Festa.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.