Condividi

Popcorn dal pesce stocco, la ricetta stellata di Caliri all’Expo Food e Wine di Catania

martedì 29 Novembre 2016
Lo chef Pasquale Caliri

Pop corn e pesce stocco, creatività e tradizione. Ecco l’alpha e l’omega della cucina moderna secondo lo chef stellato Pasquale Caliri. Che ha ideato un nuovo piatto, l’ha chiamato  “Sto con l’uovo”. Il segreto dell’ultima geniale ricetta del guru messinese insignito dalla Michelin è stato svelato oggi alle ciminiere di Catania nel corso della rassegna Expo Food e Wine.

Lo chef del Marina del Nettuno Yachting Club e il suo team,  hanno presentato infatti un piatto d’avanguardia studiato per nobilitare un must della cucina tirrenica, il pesce stocco.  Caliri abbina lo stocco e l’uovo et voilà il gioco di parole è pronto a dare il titolo alla nuova pietanza: “Sto con l’uovo”. Un calembour per definire un piatto di cucina moderna con uovo cotto lentamente per un’ora, schiuma di pesce stocco all’acqua di mare e pop corn di ventri di pesce stocco.

Il perché di questo connubio è spiegato così dallo chef: “Lo stocco- ha detto Caliri- è presente nel dna dei miei concittadini che pur vivendo in una città di mare, adorano questo pesce essiccato e conservato, ereditato dai popoli del nord europa che visitavano i nostri porti”. Altro dettaglio a nobilitare la ricetta è proprio il “pop corn” ottenuto essicando le interiora dello stocco prima di friggerle. Questa e altre delizie hanno potuto gustare i visitatori Expo Food and Wine, salone dedicato alla diffusione dell’eccellenza vitivinicola ed agroalimentare italiana e in particolar modo di quella siciliana, un osservatorio privilegiato ed esclusivo in Sicilia, per un pubblico sempre più attento alla qualità e al vero “Made in Italy”. Alla kermesse hanno partecipato delegati della federazione italiana cuochi provenienti dalle varie regioni siciliane che si sono esibiti in una serie di show cooking presentando piatti con le eccellenze del nostro territorio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.