Formazione - professionale- 16 milioni - per- giovani-siciliani- under 18 :ilSicilia.it

Con 16 milioni di euro partiranno 960 classi

Dalla legge di Bilancio arrivano i fondi per l’obbligo formativo

di
2 Dicembre 2016

Finanziati 16 milioni di euro per l’obbligo formativo: partiranno 960 classi in cui saranno impiegati 1500 lavoratori e 25 mila giovani corsisti”. Lo fa sapere  l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Bruno Marziano, che commenta l’approvazione, da parte dell’Ars, dell’assestamento di bilancio.
E’ un momento importante per quel pezzo della formazione professionale che riguarda i ragazzi tra i 14 e 18 anni i quali, anzichè scegliere la scuola, hanno deciso di completare la propria formazione attraverso i corsi triennali o quadriennali – continua Marziano -. I corsi in questione hanno subito un anno di stasi per problemi legati alle vicende generali della Formazione professionale e con l’anno scolastico 2016/17, in particolar modo con questo ultimo stanziamento, tale ritardo viene superato e tutti i corsi richiesti dalle famiglie potranno essere finanziati”.
Con gli avvisi 4 e 7 finanziati tramite il Fondo sociale europeo per 45 milioni di euro, vengono recuperati i 507 corsi dell’anno scolastico 2015/16. Con questo ulteriore stanziamento deciso con l’assestamento di bilancio saranno avviati 209 corsi di prima annualità, 138 corsi del sistema duale di alternanza scuola lavoro e altri 100 corsi di primo e secondo anno per i quali ci sono gia’ le richieste di iscrizione da parte delle famiglie dei ragazzi. Adesso si attende che “la corte dei conti registri i due decreti degli avvisi 4 e 7, e la pubblicazione dell’assestamento”, ha concluso l’assessore.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv