Condividi

La Sicilia seconda nella classifica dei dipendenti pubblici malati

sabato 3 Dicembre 2016
Secondi solo al Lazio. Questi i dati forniti dall’Osservatorio dell’Inps che ha monitorato provincia per provincia il numero dei giorni di malattia sia nel privato sia nel pubblico. Parallelamente i lavoratori regionali, invece, risultano riducono le loro assenze. Nel 2015 sono stati trasmessi 12,1 milioni di certificati medici per il settore privato e 6,3 milioni per la pubblica amministrazione, entrambi i dati in aumento rispettivamente del 4,3% e del 4,9 sul 2014. Ciò che stupisce è il dato riguardante i dipendenti pubblici del Lazio con il più alto tasso di assenteisti; 860 mila certificati medici presentati nel 2015, circa 10 mila in meno rispetto all’anno precedente. Al secondo posto, come detto, la Sicilia che passa da 774 mila certificati medici presentati nel 2014 a 776 mila l’anno successivo. Il giorno con il maggior numero di assenze per malattia è il lunedì; dato valido il Sicilia così come in Italia.
 I dati soddisfano l’assessore regionale alla Funzione pubblica, Luisa Lantieri: “Sono in calo sia il numero dei certificati medici sia i giorni di assenza complessivi. Le cause sono tante, difficile trovarne una in particolare. Sicuramente il fatto che molti dipendenti sono andati in pensione ha migliorato la situazione, molti erano demotivati, purtroppo i regionali sono spesso stati additati in maniera negativa. Ma noi stiamo cercando di dare nuove risposte e di valorizzare il personale – continua – Sicuramente inciderà anche il rinnovo dei contratti. Abbiamo avviato la contrattazione coi sindacati e in Finanziaria stanzieremo le somme necessarie. Si era parlato di 5, 10 milioni, ma credo siano pochi. Di certo il rinnovo sarà proporzionale a quello degli statali”.
Nel complesso l’Inps ha rilevato che 2015 sono andati persi per malattia quasi 111 milioni di giorni di lavoro, con una crescita complessiva rispetto al 2014 del 2,07%. L’incremento maggiore, pari al 3,3 per cento, si è registrato nel pubblico con 32,5 milioni di giorni persi su un numero totale di circa tre milioni di lavoratori. Nel settore privato invece su un totale di 78,4 milioni di giorni di lavoro persi per malattia, su circa 12 milioni di lavoratori, l’aumento è stato dell’1,56%.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.