Elezioni Santa Teresa di Riva, Lo Giudice eletto sindaco con voto plebiscitario | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Messina

Eletto con il 70,60% di voti

Elezioni Santa Teresa di Riva, Lo Giudice eletto sindaco con voto plebiscitario

13 Giugno 2017

Il risultato più netto ed inequivocabile della tornata di voto nel messinese per le Amministrative dell’11 giugno si registra a Santa Teresa di Riva (Me), dove si è registrato il successo plebiscitario di Danilo Lo Giudice. Il giovane vicesindaco uscente, ha chiuso lo spoglio con 4251 voti (il 70,60%) mentre il rivale Antonio Scarcella si è fermato al 26,37%, 1588 consensi. Il terzo candidato con una lista di appoggio a Lo Giudice era Cateno De Luca, il primo cittadino sinora in carica si era candidato soltanto per provare a far eleggere a sostegno di Lo Giudice anche una lista in grado di prendere la minoranza.

Per lui 182 voti, il 3,02% e da un lato l’obiettivo centrato di aver aiutato Lo Giudice nella sua elezione, mentre non è riuscito il tentativo di strappare anche i seggi dell’opposizione a Scarcella. Alle 3 di notte Lo Giudice è sceso in piazza per festeggiare con i suoi sostenitori, insieme a De Luca, tra le note del brano “Tutta mia la città”, tra gli applausi della folla che lo ha incoronato con numeri record. Ed è già avvenuto, di fatto, anche il passaggio della fascia di sindaco, con De Luca che ha dichiarato: “Cinque anni addietro avevo promesso che sarei rimasto cinque anni e non un giorno di più.

Avevo promesso che avrei dato una spallata e l’ho data, il palazzo è stato raso al suolo e ricostruito. Ho mantenuto la promessa, ora Santa Teresa avrà il migliore sindaco possibile. Danilo farà bene e proseguirà in modo ancor più efficace il mio operato”. “La campagna elettorale finisce qui – ha detto il neosindaco Lo Giudice -, ora è tempo di amministrare e cercheremo di continuare quello che di straordinario ha già fatto Cateno. Un immenso grazie ai santateresini che ci hanno dato la loro fiducia”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.