Condividi

394° Festino di Santa Rosalia: il programma completo dal 10 al 15 luglio

martedì 10 Luglio 2018
Santa Rosalia

L’accensione delle luminarie artistiche, installate tra Porta Nuova e Porta Felice, ha dato il via ufficialmente ai festeggiamenti del 394°Festino in onore di Santa Rosalia, patrona della città che quest’anno avrà come tema la “Palermo bambina“.

Dal 10 al 15 luglio una serie di eventi, in un cartellone pensato per adulti e bambini, animeranno Palermo in una festa collettiva che ripropone anche il “Festinello” al Monte di Pietà dove si trova la cappella votiva più antica dedicata alla Santuzza.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 10

PIAZZA PRETORIA

ore 18.30 – Inaugurazione 394º “Festino Santa Rosalia – Palermo bambina
Dopo il saluto istituzionale delle autorità si svolgerà il ballo dei “Giganti di Mistretta” con la sfilata che si snoderà verso i Quattro Canti, Via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Bologni e Gran Ballo conclusivo davanti alla Cattedrale in onore di Santa Rosalia.

PIAZZA BOLOGNI

ore 17.30 – Presentazione del libro “Santa Rosalia e la sua storia” con narrazione animata e laboratorio sul testo a cura di Carolina Lo Nero e Anna Maria Balistreri .

ore 19 – La “Piazza degli artigiani della Cultura” (concerto solista).

ore 21.15 – “Rosa la cantatrice del Sud“: piėce musicale per canto e voce recitante: Debora Troia – Chitarra: Tobia Vaccaro – Violoncello: Wanda Modestini. Arrangiamenti del Maestro Mario Modestini. La storia di Rosa Balistreri attraverso i canti della tradizione popolare.

PIAZZA PRETORIA

ore 21.30 – Gran ballo dell’Ottocento, su musiche di J. Strauss, Vegas, Tchajkovsky, Verdi, Paganini: valzer, mazurche, controdanze e quadriglie. Ballerini italiani, tedeschi e russi.

PALAZZO SANT’ELIA

Ore 17.30 – Inaugurazione mostra fotografica “Per amore di Rosalia”, curata da Letizia Battaglia con Antonio Leone, Roberto Timperi e Chiara Maio. Saranno esposte fotografie suggestive dei Festini di Santa Rosalia degli anni ‘50 e ‘60 tratte dagli archivi di Nicola Scafidi e Pubblifoto di Enzo Brai, e due filmati dell’Istituto Luce che raccontano le edizioni del Festino del 1952 e 1954. La mostra resterà aperta fino al 30 luglio (dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30).

PIAZZA MARINA

ore 21.30 – Orchestra dei Fiati “Nuova generazione” direzione Maestro Giovanni La Mattina, Liceo Musicale Regina Margherita.

Mercoledì 11 

CATTEDRALE

ore 18.30 – Inizio Corteo “Festinello – Il carro di Santa Rosalia dei bambini“, con le piccole “Rosalia” dei 4 Mandamenti: Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare, Tribunali e di alcune Comunità Straniere residenti in città: Mauritius, Bangladesh, Filippine, Ghana.

Kids Orchestra Band Teatro Massimo: dalla Cattedrale a Piazza Monte di Pietà.

PIAZZA MONTE DI PIETÀ

ore 20.00 – “Storia di Rosalia” (Opera dei Pupi – Drammaturgia e regia: Angelo Sicilia insieme a Daniele Giglia, Giuseppe Caropepe).

PIAZZA BOLOGNI

ore 11 – Passeggiata in città raccontando “Santa Rosalia e la sua storia” (dagli 8 anni, max 20 partecipanti).

ore 19 – La Piazza degli artigiani della Cultura: “Concerto solista per Ebanista e Decoratore Ligneo”.

ore 21.15 – “Festino in danza”.

Liceo Coreutico Regina Margherita; Coreografie: Laura Miraglia, Giancarlo Stiscia, Alessandro Giambertone, Giovanna Velardi.

PIAZZA PRETORIA

ore 21 – Concerto del coro delle voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, dirige il Maestro Fabio Ciulla; pianiste Cristina Ciulla e Azzurra Vittoria Moscia.

PIAZZA MARINA

ore 22 – Concerto Alessio Bondì con la sua band.

Giovedì 12

MUSEO INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE “A. PASQUALINO”

ore 16 – Incontro di studio “Rosalia, santità, memorie e identità cittadine“.

ore 19.30 – ”U Cuntu i Santa Rusulia” di Enzo Mancuso.

PIAZZA BOLOGNI

ore 11 – Passeggiata in città raccontando “Santa Rosalia e la sua storia” a cura di Carolina Lo Nero e Anna Maria Balistreri.

ore 21.30 – “Concerto a plettro e tocco degli Artigiani della Cultura“.

PIAZZA MARINA

ore 21 – “Le avventura del Principe Hassan” con gli allievi della Scuola di Teatro Putia d’Arte Malvina Franco.

PIAZZA MONTE DI PIETÀ

ore 21 – “Rosalia è Palermo” Compagnia Teatrale dei detenuti-attori del Carcere Ucciardone diretta da Lollo Franco. Con la partecipazione straordinaria della piccola Marialisa Pagano nel ruolo di Rosalia.

Venerdì 13 

PIAZZA BOLOGNI

ore 18 – Lettura animata di “Santa Rosalia. La storia a fumetti di Rosalia Sinibaldi” di Tommaso Pirrotta con illustrazioni di Fabiana Rizzo.

ore 19 – “Concerto solista per Ceramista”.

ore 21.30 – “Concerto gli Archi Ensamble – I Solisti – Colonne Sonore” con Domenico Marco, Marco Badami, Vincenzo Schembri, Francesco Pusateri.

PIAZZA MONTE DI PIETÀ
ore 21 – replica di “Rosalia è Palermo“.

PIAZZA MARINA
ore 21.30 – “Queen Margareth Jazz band“; direzione Maestro Cataldo Barreca; Liceo Musicale Regina Margherita direzione professoressa Pia Blandano.

Sabato 14

Piano di PALAZZO REALE

Inizio ore 21 – “Rappresentazione della vita di Santa Rosalia“. Leo Gullotta, voce narrante, sarà accompagnato dalle percussioni e musiche inedite composte per lo spettacolo, il coro dei bambini, il canto, immagini e visual art, momenti di grande spettacolarità e impatto sul pubblico presentati dalla compagnia catalana “La Fura dels Baus”.

Piano della CATTEDRALE

Ancora la voce di Gullotta farà da prologo allo spettacolo dei “Kitonb Project”, compagnia di teatro estremo creata da Angelo Bonello ed Alberta Nunziante in collaborazione con Fabrizio Minasi. Un susseguirsi di effetti speciali che creeranno un’atmosfera dapprima inquietante per poi dare vita ad una esplosione di liberazione e gioia.

QUATTRO CANTI

Qui si svolgerà “Palermo liberata dalla peste”, la performance della Compagnia “La Fura dels Baus” vedrà un coinvolgente apparato scenografico animato da tanti figuranti palermitani che, tutti insieme, formeranno una rete umana. Seguirà l’immancabile omaggio floreale del sindaco che insieme ai cittadini festeggerà Santa Rosalia invocando il nome santo, una formula imprescindibile nella tradizione palermitana.

PORTA FELICE 

Piazzetta Santo Spirito: qui piccoli danzatori saranno impegnati in una coinvolgente tarantella, con la performance di un angelo a cura di Kitonb Project.

FORO ITALICO

Ultima tappa del percorso del Carro: a notte fonda l’atteso omaggio”liberatorio” con una gioiosa e luccicante serie di giochi d’artificio.

Domenica 15

CATTEDRALE

7.30 – Alborata
Dalle 8 alle 9.30 – Sante Messe.

Ore 10.30 – Sul sagrato della Cattedrale, e poi in giro per le vie del Centro storico, l’intrattenimento musicale a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.

Ore 11 – Solenne Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Monsignore Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del sindaco, delle Autorità civili e militari.

Ore 17: concerto delle campane della Cattedrale; a seguire si reciterà il Santo Rosario e le Litanie di Santa Rosalia.

Ore 19: solenne processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia (da corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, piazza Marina; messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà con sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzzavia Judica, via Gioiamia, via Matteo Bonello; rientro in Cattedrale).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.