44° Anniversario Peppino Impastato, le iniziative dedicate alla sua memoria a Cinisi :ilSicilia.it
Palermo

il programma dal 4 al 9 maggio

44° Anniversario Peppino Impastato, le iniziative dedicate alla sua memoria a Cinisi

di
3 Maggio 2022

Il 4 Maggio alle ore 15.30 si aprono le iniziative del 44° Anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato, avvenuto il 9 Maggio del 1978, con la presentazione pubblica del Progetto di riqualificazione del Casolare (luogo dell’omicidio), con i tecnici della Regione, della Città metropolitana di Palermo, Ing. Paolo Mattina, Ing. Lorenzo Fruscione e del Comune di Cinisi, Arch. Giovanni Cavataio e Geom. Vincenzo Evola.

Presenti il Sindaco della città metropolitana di Palermo Prof. Leoluca Orlando, il Sindaco di Cinisi Avv. Giangiacomo Palazzolo, Carlo Bommarito presidente dell’ass.ne Peppino Impastato e Giovanni Impastato. L’incontro si terrà presso l’Aula consiliare “Peppino Impastato” di Cinisi (PA). Seguirà (ore 17.00) la presentazione del Premio Musica e Cultura con Giovanni Impastato, Salvo Ruvolo, Carlo Bommarito, Giovanni Riccobono.

IL PROGRAMMA

4 Maggio – Mercoledì

Ore 15.30 Incontro dedicato al progetto di riqualificazione del Casolare – con i tecnici della Regione, della Città metropolitana di Palermo, Ing. Paolo Mattina, Ing. Lorenzo Fruscione e del Comune di Cinisi Arch. Giovanni Cavataio. Presenti il Sindaco della città metropolitana di Palermo Prof. Leoluca Orlando, il Sindaco di Cinisi Avv. Giangiacomo Palazzolo, Carlo Bommarito Presidente dell’ass.ne Peppino Impastato e Giovanni Impastato.  Presso Aula consiliare “Peppino Impastato” – Cinisi (PA).

Ore 17.00 Presentazione del Premio Musica e Cultura – Giovanni Impastato, Salvo Ruvolo, Carlo Bommarito, Giovanni Riccobono. Presso Aula consiliare “Peppino Impastato” – Cinisi (PA).

5 Maggio – Giovedì

Ore 16.00 – Iniziativa: “Trent’anni dalle stragi, bilancio dell’antimafia”. Presso Cinema Alba – Cinisi (PA).

Momento musicale a cura di I lab
Proiezione del cortometraggio “Il solito pranzo” (dedicato alla memoria di Rita Atria, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Don Peppe Diana, Antonino Scopellitti). Con la presenza del regista Andrea Valentino e dell’autore Aldo Rapè.
Incontro/dibattito con Fiammetta Borsellino, Peppino Costanza, Piero Grasso, Umberto Santino. Modera Francesco La Licata.
6 Maggio – Venerdì

Ore 16.00 Incontro “Donne e impegno, femminismi e antimafia” – Anna Puglisi, Claudia Fauzia, Claudia Cammarata, Maria Concetta Biundo, Gisella Modica, Elisa Chillura, Epifania Lo Presti, Giulia La Barbera. Modera Luisa Impastato. Presso Casa Felicia – Cinisi (PA)

Ore 18.30 Presentazione della mostra “Ciao Compagni/e” di Pino Manzella, omaggio alle compagne e ai compagni che non ci sono più. Presso il Margaret Cafè, Via V. Madonia 113, Terrasini (PA).

7 Maggio – Sabato

Ore 10.00 Presentazione del libro di Umberto Santino e Anna Puglisi, con Sylwia Proniewicz, “La memoria e il progetto”, Di Girolamo. Riflessione sui temi dell’antimafia, antiracket, beni confiscati, impegno sociale sul territorio, nonviolenza e pace, scuola. Intervengono, oltre agli autori: Salvo Caradonna (Addiopizzo), Nino Rocca (Centro Impastato), Ferdinando Siringo (Movi e Centro Impastato) Vincenzo Sanfilippo (sociologo), Don Massimo Mapelli (Libera Masseria di Cisliano, Mi). Presso Casa Felicia – Cinisi (PA).

Ore 18.00 Migrazioni, lavoro, alternative mutualistiche di ecologia contro le guerre

Interventi: Collettivo di Fabbrica exGKN, Casa del mutuo soccorso braccianti Fm Omar Baldeh, Rimaflow diritti, lavoro, dignità, Scienza Radicata radicale e partecipata, Controtempo Roma, Rete dell’agricoltura contadina e del lavoro in autogestione FM Sicilia, rappresentanza lavoratori Whirpool Napoli, Democrazia e Lavoro CGIL, Movimento studentesco dei Picciotti. Presso Casa Felicia – Cinisi (PA)

Ore 21.30 Iniziativa dedicata ai compagni/e di Peppino che non ci sono più con proiezione video mostra di Pino Manzella.

Consegna del Premio fotografico Peppino Impastato – Concorso fotografico Guido Orlando, presenti per la giuria Tano D’Amico, Giulio Di Meo, Pino Manzella. Presente anche Luca Greco autore del libro Le strade dell’apartheid. Presso Atrio comunale di Cinisi (PA).

8 Maggio – Domenica

Ore 10.00 Iniziativa a cura dell’Associazione Peppino Impastato:  “Percorsi di pace in un mondo di guerra”. Aderiscono all’iniziativa: Movimento No Muos, Studenti Contro la guerra, Assemblea No Guerra Palermo, Assemblea NO War Catania, Associazione Radio AUT Palermo, Comitato No Muos Palermo. Interviene Antonio Mazzeo militante ecopacifista ed antimilitarista.

Presso Salone Comunale – Cinisi (PA).
Mostra sui conflitti nel mondo

Ore 16.00 Iniziativa: “Giornalismo e controinformazione” e consegna a Casa Memoria della tessera e della targa onoraria di articolo 21. Intervengono: Giuseppe Giulietti, Paolo Borrometi, Giulio Calella (Jacobin Italia), Nello Trocchia, un/una esponente di Radio Aut, modera l’incontro Luisa Impastato. Presso Casa Felicia – Cinisi (PA)

Esposizione contadina indipendente per coltivare cura ed economie FuoriMercato – spazi esterni Casa Felicia – Cinisi (PA). Per tutto il pomeriggio.

16.30/19.30: “Visita guidata alle grotte degli antichi granai del Palazzo dei Benedettini e delle stanze del palazzo”. Iniziativa a cura di Pro Loco Cinisi 2.Zero.

Ore 21.00 Premio Musica e Cultura ricordo di Peppino Impastato. Dodicesima edizione.
Interventi musicali di Enzo Rao e Alessia di Ranno. Tlon in dialogo con Collettivo musicale Peppino Impastato e Teresa Mannino. Premiazione dei vincitori della dodicesima edizione.
Intervento musicale del “collettivo musicale  Peppino Impastato”.

Ore 22,15 JAKA Live Showcase – Feat. Giulia Militello & Nukleo.

9 Maggio – Lunedì

Ore 10.00 Presidio al Casolare. Interventi dei referenti delle associazioni, familiari e compagni di Peppino. Performance di Our Voice, performance “Fioritura Collettiva” di e con Clara Burgio, con Mariagrazia Balistreri e Desirèe Burgio)

Ore 16.00 Corteo da Radio Aut (Terrasini – PA) a Casa Memoria – Cinisi (PA)

Ore 18.30 interventi da Casa Memoria

Saranno esposte diverse mostre tra cui: “L’atlante dei conflitti e delle forme del pacifismo nella storia recente” presso Piazza Vittorio Emanuele Orlando – Cinisi (PA); “Ri-scatti Umani” (10 foto selezionate al concorso fotografico Guido Orlando) presso ex casa Badalamenti; Io non Ritratto – Peppino Impastato una storia collettiva, Mostra di Pino Manzella dedicata ai compagni/e di Peppino non più in vita (Margaret Cafè). Ed altre ancora.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.