90 milioni per il centro storico di Palermo, PD: "Somme da impiegare entro il 2021" :ilSicilia.it
Palermo

CONDIZIONI PRECISE PER PROFESSIONISTI

90 milioni per il Centro storico di Palermo, PD: “Somme da impiegare entro il 2021”

di
15 Ottobre 2020

Al Comune di Palermo verranno affidati 90 milioni di euro volti alla “riqualificazione urbana e funzionale del centro storico” del Capoluogo. A tal proposito si esprimono il Capogruppo del PD Rosario Arcoleo e la Consigliera Milena Gentile, cui si aggiunge il Segretario Provinciale Rosario Filoramo.

Ottima la sinergia tra l’Amministrazione comunale e il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, che a breve condurrà alla sottoscrizione di un programma complessivo di riqualificazione urbana e funzionale del centro storico di Palermo per un importo complessivo di 90 milioni, relativi ai “Contratti Istituzionali di Sviluppo” del Fondo Sviluppo e Coesione“.

rosario arcoleoUn’occasione importante – aggiungono -, frutto anche del lavoro dell’ex Assessore D’Agostino, che l’Amministrazione comunale non può rischiare di perdere“.

La Consigliera Milena Gentile aggiunge: “L’Amministrazione dovrà impegnare le somme entro il 2021 e, considerato il grande lavoro degli uffici tecnici, decisamente troppo esigui, impegnati anche sulle progettazioni del Recovery Plan, ritengo di estrema urgenza attivare processi di coinvolgimento di forze professionali esterne“.

Annuncio la presentazione in Consiglio comunale di un Ordine del Giorno – continua la Consigliera – che impegni la Giunta in un atto di indirizzo finalizzato alla istituzione di un fondo di rotazione per le progettazioni, alla stipula di un protocollo di intesa con gli Ordini Professionali e alla creazione di una long list di professionisti.

Sarebbe opportuno porre ai professionisti precise condizioni – ha concluso -, come tariffe calmierate, raggruppamenti temporanei di progettisti giovani e senior, per garantire ai più giovani l’effettiva partecipazione alla progettazione, e sorteggio per l’assegnazione dei progetti“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.