90 milioni per il centro storico di Palermo, PD: "Somme da impiegare entro il 2021" :ilSicilia.it
Palermo

CONDIZIONI PRECISE PER PROFESSIONISTI

90 milioni per il Centro storico di Palermo, PD: “Somme da impiegare entro il 2021”

di
15 Ottobre 2020

Al Comune di Palermo verranno affidati 90 milioni di euro volti alla “riqualificazione urbana e funzionale del centro storico” del Capoluogo. A tal proposito si esprimono il Capogruppo del PD Rosario Arcoleo e la Consigliera Milena Gentile, cui si aggiunge il Segretario Provinciale Rosario Filoramo.

Ottima la sinergia tra l’Amministrazione comunale e il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, che a breve condurrà alla sottoscrizione di un programma complessivo di riqualificazione urbana e funzionale del centro storico di Palermo per un importo complessivo di 90 milioni, relativi ai “Contratti Istituzionali di Sviluppo” del Fondo Sviluppo e Coesione“.

rosario arcoleoUn’occasione importante – aggiungono -, frutto anche del lavoro dell’ex Assessore D’Agostino, che l’Amministrazione comunale non può rischiare di perdere“.

La Consigliera Milena Gentile aggiunge: “L’Amministrazione dovrà impegnare le somme entro il 2021 e, considerato il grande lavoro degli uffici tecnici, decisamente troppo esigui, impegnati anche sulle progettazioni del Recovery Plan, ritengo di estrema urgenza attivare processi di coinvolgimento di forze professionali esterne“.

Annuncio la presentazione in Consiglio comunale di un Ordine del Giorno – continua la Consigliera – che impegni la Giunta in un atto di indirizzo finalizzato alla istituzione di un fondo di rotazione per le progettazioni, alla stipula di un protocollo di intesa con gli Ordini Professionali e alla creazione di una long list di professionisti.

Sarebbe opportuno porre ai professionisti precise condizioni – ha concluso -, come tariffe calmierate, raggruppamenti temporanei di progettisti giovani e senior, per garantire ai più giovani l’effettiva partecipazione alla progettazione, e sorteggio per l’assegnazione dei progetti“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.