Condividi

A “Bar Sicilia” la vicepresidente Ars Foti (M5s): “Premiata la mia capacità di mediazione” | VIDEO

domenica 12 Gennaio 2020

 

Guarda in alto il video della 93ª puntata

Bar Sicilia, la rubrica della domenica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, giunge alla sua 93ª puntata. Questa domenica 12 gennaio 2020 abbiamo come ospite la neo vicepresidente dell’Ars Angela Foti, del Movimento 5 Stelle.

La sua elezione a vicepresidente è avvenuta nelle scorse settimane contro l’indicazione del Movimento 5 Stelle, che aveva indicato l’ex capogruppo grillino Francesco Cappello. Alla domanda su chi l’abbia votata fra i parlamentari dell’Ars, Angela Foti spiega: “Mi ha votato la maggioranza dell’Aula che ha confermato l’appoggio al Movimento 5 Stelle, che mantiene così una carica importante. C’era voglia di una donna, di un altro tipo di approccio. Quel che conta è che a un certo punto le campagne elettorali devono finire. Il mio spirito critico è abbastanza noto, ma in questi anni ho centrato alcune grandi questioni col supporto dei miei colleghi”. E ancora: “Posso dire che in questi anni e in questa legislatura sono riuscita a fare da mediatore delle esigenze di tutti i gruppi. A volte il M5s veniva escluso, tenuto fuori dai lavori di commissione, e invece, il lavoro di mediazione, il tentare di persuadere i colleghi di maggioranza, ha portato qualche risultato”.

Riguardo alle voci, sempre più insistenti, su qualche deputato regionale grillino pronto a lasciare il gruppo parlamentare del M5s e dar vita a una nuova esperienza alleata con il centrodestra, Angela Foti si mantiene molto cauta: “Fare delle considerazioni su un romanzo che ancora si deve scrivere è difficile” e punta semmai sul rilancio dell’azione politica complessiva: “La cosa certa è che il Movimento 5 stelle cercherà di agire nel merito delle azioni. Non di rado, come gruppo 5 Stelle abbiamo votato norme che ritenevamo di buon senso, le abbiamo anche proposte. E questo continueremo a fare”.

In merito, poi, al problema dei rifiuti nei centri siciliani e alla necessità o meno di costruire nuovi termovalorizzatori, spiega: “I cittadini di Palermo dovrebbero intanto prendersela con qualche sindaco. Sulla raccolta differenziata siamo ancora con le lancette dell’orologio ferme. La questione termovalorizzatori è l’ultimo step, ricordando che recenti direttive europee indicano quale indirizzo quello di spegnere gli inceneritori, dando semmai spazio all’economia circolare, che significa riutilizzo. I sindaci, più che riempire le discariche in maniera smodata, devono far pagare tutti, coinvolgere in cicli virtuosi tutte le attività domestiche e non domestiche secondo il principio del ciclo dei rifiuti, che prevede efficienza, efficacia ed economicità. Gli inceneritori, è vero, esistono da trent’anni, ma costruirli trent’anni dopo non ha senso”.

Idee chiare riguardo alle infrastrutture e ai trasporti: “Il comparto dell’edilizia langue, è vero. Su questi temi – sottolinea – la posizione del Movimento 5 stelle non è integralista” e difende l’azione di Giancarlo Cancelleri nella nuova veste di viceministro dei trasporti: “Ottimizziamo la rete esistente, sistemiamola: questo sì che è un investimento. In questi mesi il viceministro è riuscito ad attivare tantissimi cantieri. L’operatività si sta, dunque, cominciando a percepire”. 

Guarda in alto il video della 93ª puntata

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.