A "Bar Sicilia" ospite il presidente dell'Antimafia Claudio Fava: "Sul sistema Montante indagheremo a fondo" | VIDEO | ilSicilia.it :ilSicilia.it

La rubrica della domenica

A “Bar Sicilia” ospite il presidente dell’Antimafia Claudio Fava: “Sul sistema Montante indagheremo a fondo” | VIDEO

di
27 Maggio 2018

Guarda il video della sedicesima puntata in alto

Bar Sicilia“, la rubrica della domenica de ilSicilia.it condotta in redazione da Giuseppe Bianca, Alberto Samonà, Maurizio Scaglione, giunge alla sedicesima puntata e oggi, domenica 27 maggio, ospita il presidente della Commissione parlamentare antimafia regionale, Claudio Fava.

A Fava abbiamo chiesto, fra l’altro, cosa farà la Commissione antimafia alla luce del “Caso Montante” che ha scoperchiato un presunto sistema di governo parallelo di cui avrebbero fatto parte importanti pezzi dell’imprenditoria, della politica e apparati dello Stato. E il neo presidente ha preannunciato che la Commissione parlamentare indagherà a fondo per scoprire i dettagli di quello che appare sempre di più come un “sistema di connivenze” ad alto livello.

In merito al nuovo governo nazionale Lega-Movimento 5 Stelle, Fava ha ricordato come nel cosiddetto contratto la parola mafia sia presente una sola volta: “Dovremmo spiegare loro che cosa sia il sistema Montante”.  E a proposito del presidente della Regione Musumeci e suo predecessore all’Antimafia, ha detto che a suo parere il governatore siciliano è “prigioniero di una maggioranza che non c’è e di una eredità ingombrante come quella del governo Crocetta”. 

Buona visione con la sedicesima puntata di Bar Sicilia.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“Teoremi, Postulati e Dogmi”

Oggi il capo non vuole più esser messo in discussione. Una mente matematica come la mia nella sua vita si è nutrita di teoremi i quali partendo da condizioni iniziali arbitrariamente stabilite, giungono a conclusioni, dandone una dimostrazione.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.