La rubrica della domenica
A “Bar Sicilia” si celebra la Festa dei Morti con Gaetano Basile e Peppe Giuffrè | VIDEO
Guarda in alto il video della 34ª puntata
È una puntata speciale questa 34ma di “Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it condotta da Alberto Samonà e Maurizio Scaglione. Oggi, domenica 28 ottobre, abbiamo, infatti, due ospiti d’eccezione: Gaetano Basile, giornalista, scrittore, storico e studioso di tradizioni e di Sicilia, e Peppe Giuffrè, artista della grande cucina, o “cuciniere” come ama farsi chiamare.

Due maestri assoluti che ci raccontano aneddoti e curiosità della Festa dei Morti, che si celebra il 2 novembre e che – soprattutto da noi in Sicilia – conserva memoria di antiche tradizioni.
Una festa dei bambini, ma anche per il palato, grazie ai particolari dolci che vengono preparati per l’occasione. Una Festa, che riconcilia e riunisce coloro che sono vivi e i nostri cari, i nostri defunti, che però da lassù continuano a vegliare per noi. Una Festa, appunto, perché quella dei Morti – come ricorda Basile – non è una ricorrenza lugubre, ma l’occasione per festeggiare chi ci ha voluto bene. Una festa che tuttavia rischia di scomparire, sommersa dalle mode contemporanee.

Buona visione con la 34ª puntata di Bar Sicilia