Condividi

A “Bar Sicilia” si parla del governo: meglio il voto o l’accordo Pd 5 Stelle? Quali scenari? | VIDEO

domenica 1 Settembre 2019

 

Guarda in alto il video della 74ª puntata

Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, torna dopo la pausa di agosto per parlare del nuovo governo, la travagliata gestazione che dovrebbe portare al nuovo esecutivo guidato da Giuseppe Conte e nato dall’accordo fra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.

E oggi, domenica 1 settembre 2019, ne parliamo con due giornalisti, Nino Amadore de “Il Sole 24 Ore” e Giulio Ambrosetti, direttore de “I nuovi Vespri”.

“Il voto – dice Giulio Ambrosetti – sarebbe l’esito più giusto dopo questa stranissima crisi. Io però ritengo che questa fase sia anomala. Più semplici sono le letture dei fatti politici, più complessi sono gli scenari che ci stanno dietro. In questa crisi qualcosa non mi convince. Io non credo che chi arriva a quel livello come Salvini possa aver commesso un errore così marchiano. A mio avviso ci dev’essere qualche cosa che a noi sfugge, fermo restando che quello che sta succedendo non è bello”.

“Le sorti del governo – spiega Nino Amadore – dipenderanno dalla capacità che questo governo avrà di dare risposte al Paese. La divisione fra 5 Stelle e Lega era nella visione dell’economia, perchè il Carroccio grazie a Zaia, che ha una visione, ha attratto pezzi di mondo imprenditoriale. Poi c’è il mondo del sindacato. Sono pezzi del sistema Paese. Oggi, ci sono alcuni problemi concreti che vanno risolti e questo è il punto su cui fare un ragionamento fra Pd e 5 Stelle. Ci sono dei nodi: occorre sbloccare il Paese con scelte di lungo periodo. Le questioni in campo sono varie”.

Riguardo alla Sicilia, l’Isola paga anni di politiche che non hanno fatto gli interessi della regione e se il buongiorno si vede dal mattino, per i due ospiti non sembra che fino ad ora, nelle intenzioni del nuovo governo e nelle sue linee programmatiche, vi siano la Sicilia e il Sud fra le priorità.

Guarda la 74ª puntata in alto

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.