A Caltabellotta compie 109 anni il Nonno d'Italia, Antonino Turturici :ilSicilia.it
Agrigento

è il più anziano della penisola

A Caltabellotta compie 109 anni il Nonno d’Italia, Antonino Turturici

di
18 Gennaio 2021

Il “Nonno d’Italia” abita in Sicilia e ha compiuto 109 anni. E’ Antonino Turturici, ultracentenario di Caltabellotta, ancora oggi lucidissimo ed eterno innamorato della vita, pronto anche a sottoporsi al vaccino contro il Covid quando sarà il momento. Nonno Antonino è un simbolo e un modello di riferimento nella sua comunità che lo coccola ed è orgogliosa di questa sua longeva storia di vita che è iniziata nel lontano 18 gennaio 1912 e che oggi approda al traguardo record dei 109 anni. Era sposato con la sua amata Angela Schittone, scomparsa a 92 anni nel 2017.

Antonino – detto Nino – è un amante della campagna e della natura, e vive con l’amata figlia Biagia e il genero Paolo e i nipoti Rossella e Lorenzo, a cui si sono aggiunti adesso anche i pronipoti Elia, Giulia e Flavia. In questa giornata che lo consacra di diritto “Nonno d’Italia” l’emergenza Covid e le restrizioni dei vari dpcm hanno impedito alla famiglia e alla città di fare una grande festa, con la comunità locale che era pronta a stringersi attorno al suo concittadino ma che lo fa idealmente anche a distanza.

Nulla, infatti, può togliere ad Antonino l’amore dei paranti ma anche l’affetto e la stima di tanti compaesani che stanno esprimendo attraverso i social o con un messaggio o una telefonata la gioia e l’orgoglio di questo momento che vede protagonista un figlio di Caltabellotta.

“I nostri migliori e più sentiti auguri al nostro celebre concittadino Antonino Turturici. Tutta la comunità caltabellottese si stringe attorno alla famiglia per festeggiare questo prezioso traguardo”, ha detto il sindaco Calogero Cattano che in questa occasione ha previsto la consegna di un omaggio floreale e un piatto di ceramica a ricordo. Una benedizione speciale arriverà al “Nonno d’Italia” dall’arciprete, don Antonio Corda.

Caltabellotta, comune in provincia di Agrigento, è il paese dell’elisir di lunga vita e degli ultracentenari, con un record nazionale e internazionale, visto che si contano altri tre nonnini che hanno superato i 100 anni e negli ultimi 15 anni qui ben 21 persone hanno raggiunto tale traguardo.

Il segreto per arrivare a 109 anni in piena salute come Antonino, lo ha svelato lui stesso: “Vivere senza mai invidiare nessuno”. E adesso, come detto, quando sarà il momento, nonno Antonino è anche pronto ad affrontare un’altra sfida e a vaccinarsi per dare anche lui il buon esempio nella lotta alla pandemia.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

Vaccini, basta chiacchiere!

La consueta girandola dei colori delle regioni italiane colpisce ancora. Sembra di guardare dentro un caleidoscopio nel quale le forme ed i colori cambiano ad ogni movimento dell’oggetto

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin