A Capo d’Orlando il mito della Biga alata: in scena il workshop di TeatroSofia :ilSicilia.it
Messina

l'evento

A Capo d’Orlando il mito della Biga alata: in scena il workshop di TeatroSofia

di
28 Luglio 2022

Lunedì 1 Agosto, alle ore 21:00, all’interno del Parco di Villa Piccolo (SS 113, Km 109, Capo d’Orlando) e con il sostegno della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, avrà luogo la performance finale del workshop di TeatroSofia, incentrato sul mito della Biga alata di Platone e tenutosi le ultime due settimane di luglio presso la Villa. Ingresso libero.

Il workshop di TeatroSofia, nasce da un’idea dell’attrice e docente di Filosofia Patrizia Ferraro ed è stato presentato a Villa Piccolo, all’interno della 2° edizione del Festival sull’immaginario “Infinitamente Piccolo”.

“Il laboratorio è stato pensato come un percorso formativo ed educativo che unisce due pratiche, quella teatrale e quella filosofica, spesso considerate, erroneamente, opposte. Tuttavia, partendo da una considerazione della filosofia come “pensiero in azione” e del teatro come “azione del pensiero”, è facile intuire come le due attività, non solo non sono in contrasto ma, addirittura fluiscono l’uno nell’altro, si intrecciano, si rafforzano. Entrambe le attività hanno la caratteristica comune di affrontare problemi concreti e l’intento di un incontro vivo con l’interlocutore. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla filosofia attraverso la pratica teatrale, due attività dall’alto valore spirituale, etico e creativo”, queste le parole dell’ideatrice e curatrice del workshop.

Negli otto incontri di laboratorio, i partecipanti, dopo una breve analisi del mito della biga alata di Platone, sono stati introdotti al training attoriale, con particolare attenzione al lavoro sul corpo e sul coro. La performance sarà itinerante all’interno della villa, che farà da scenografia naturale, e il pubblico sarà parte attiva della performance stessa. Il percorso sarà in salita, proprio per evocare il cammino dell’anima che una volta caduta, può elevarsi verso l’alto solo rispondendo alla Bellezza con l’Amore, secondo quanto espresso dal mito della Biga alata di Platone https://www.youtube.com/watch?v=p1-PrgoSV94.

Link FB della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella https://www.facebook.com/fondpiccolo

© Riproduzione Riservata

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro