A Cassibile si magnifica la Fragola con la sagra dedicata a questo frutto prelibato :ilSicilia.it
Siracusa

Dal 20 al 22 aprile

A Cassibile si magnifica la Fragola con la sagra dedicata a questo frutto prelibato

17 Aprile 2018

Questo fine settimana a Cassibile, popoloso centro non lontano da Siracusa, si svolgerà la “Sagra della Fragola“, frutto rosso e goloso che verrà gustato in diverse varianti: semplicemente zuccherato, in succulente macedonie, torte, riso, birra, gelato, salsiccia (specialità cassibilese), marmellate e pasticcini, tutto preparato artigianalmente dai produttori locali.

Una tre giorni di bontà che animerà questo borgo, già noto per la Necropoli, la più importante di Sicilia dopo quella di Pantalica; per Cava Grande, riserva naturale protetta, formata da una parte montuosa composta da canyon e una parte fluviale dal lungo fiume che, attraversandoli, forma i “Laghetti di Cava Grande” o “Laghetti di Avola”, dal colore che dal verde scuro sfuma al verde smeraldo; per la firma del cosiddetto Armistizio di Cassibile, l’atto con il quale il Regno d’Italia cessò le ostilità verso gli Alleati durante la seconda guerra mondiale, siglato segretamente il 3 settembre del 1943, nella contrada Santa Teresa Longarini.

Questa Sagra vi regala un fine settimana di grande intensità e attività. Potrete degustare, portare i vostri bambini, a cui tanti spazi sono dedicati; ammirare le Miss,  che vedrà l’elezione di una Reginetta; imparare i trucchi del makeup con una famosa youtuber.

Il luogo della festa sarà piazza del Conte Rosso e, chicca delle chicche, l’Azienda Agricola Stracquadonio di Montelauro vi farà gustare la ricotta calda.

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 20 aprile

Alle 17
Apertura Stands

alle 17,30
Inizio spettacoli a cura degli alunni del II Istituto Comprensivo Statale G. Falcone e P.Borsellino di Cassibile

Alle 20,30
Esibizione delle palestre Tendance (Centro Studi Danza)di Laura Pollini e ASD Dragonfly di Anita Trimarchi

 

Sabato 21 aprile

Alle 10
Apertura Stands
Laboratoriodi cake design per bambini dai 6 anni a cura di Melania Zanti

Alle 11
Laboratorio Artistico per bambinidai 6 anni a cura di Aurora Franzone

Alle 15
Inizio mini torneo C5 Categoria Primi calci a cura delle Società A.S.D. Atletico Casssibile e Polisportiva Cassibile F.B.

Alle 21
Spettacolo Musicale con i “Jackson Friends” official performer “Rino Puleo”

Domenica 22 aprile

Alle 9
Apertura Stands

Alle 9,30
Torneo di minivolley a cura della ASD Anthares Cassibile

Alle 10
Laboratorio di cake design per bambini a cura di Melania Zanti

Alle 11
Laboratorio artistico per bambini a cura di Aurora Franzone

Alle 16
ASD FREE TIME Scuola di pattinaggio: esibizioni e giochi di pattinaggio artistico

Alle 18
Distribuzione gratuita di macedonia di fragole
(Allo Stand Mamma&Makeup) la Youtuber Elena D’Alterio realizzerà un makeup perfetto per la prossima estate su una bellissima modella che si esibirà sulla passerella della Sagra

Alle 19
Concorso Miss Reginetta delle Fragole abbinato al Concorso Nazionale MIss Blumare 2018

Alle 21
Spettacolo Teatrale “Quannu u diavulu ci metti a cuda” di Alfio Leotta a cura della Compagnia Teatrale “Liolà” di Cassibile

Alle 23
Estrazione Lotteria Sagra della Fragola

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Sembra facile?

"A volte sentire parlare la massa ti mette nelle condizioni di dover contare fino ad un milione per non esplodere in violente risposte davanti a palesi affermazioni ipocrite o davanti alle omissioni". Dal blog Epruno, di Renzo Botindari
LiberiNobili
di Laura Valenti

Caino e Abele

L’odio tra fratelli genera nei genitori un forte dispiacere. Si chiedono: “dove abbiamo sbagliato?”. Trovare il colpevole non serve a risolvere la questione. Provate a studiare una soluzione di compromesso e, se non trovate terreno fertile, considerate le ragioni divine di questo impasse.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.