Condividi

A Castel di Lucio si parla di incendi, alluvioni e siccità: proposte e soluzioni

lunedì 1 Agosto 2022

Giovedì 4 Agosto si terrà a Castel di Lucio (ME)  nella Chiesa Madre e nella Chiesetta SS. Salvatore il convegno: “Incendi,alluvioni,siccità..quali rimedi ecosostenibili?

Abbiamo raggiunto il sindaco, Giuseppe Nobile, per un’intervista sulle iniziative previste durante la giornata.

Il convegno, che avrà inizio alle ore 09:30, affronterà tematiche sulle emergenze ambientali e sul cambiamento climatico che interessano il territorio.

All’evento interverrà il presidente nazionale di Azione Cattolica, Giuseppe Notarstefano; si proseguirà con il confronto tra i sindaci e le istituzioni locali alla presenza dell’On.le Bernadette Grasso, sindaco di Capri Leone.

“Una data non casualedichiara il sindaco Nobilepoiché l’evento ricade ad un anno esatto dagli incendi che hanno devastato il territorio e coinvolto varie comunità locali, occasione utile di scambio dell’esperienza vissuta dai sindaci della zona in quelle difficili giornate”.

La sessione del mattino si chiuderà con l’intervento del Vescovo di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante.

“Importante la presenzacontinua il sindaco – del Vescovo, delegato per i Problemi sociali, del lavoro, giustizia e pace della CESI, che riporterà la questione ambientale legata alla “conversione ecologica” proposta da papa Francesco con l’enciclica Laudato si“.

All’ora del pranzo sarà possibile degustare prodotti tipici locali e visitare il centro del borgo.

Nel pomeriggio presso la Chiesetta Ss. Salvatore, ci si concentrerà sui temi della giustizia economica e sociale con il dott. Gaetano Giunta, segretario della Fondazione Comunità Messina.

Si parlerà successivamente di fondi Pnrr e Transizione Ecologica con il vice presidente della Regione Siciliana e di “comunità energetiche” con il project manager del comune, Ing. Francesco Casamento.

“Chiuderà l’evento la diocesi di Patti, con il Vescovo Mons. Giuseppe Giombanco – conclude il sindaco – ed il concerto di musica dialettale siciliana di Oriana Civile”.

Il concerto, intitolato “Storii tra il serio e il faceto”, è una serie di tredici racconti in lingua siciliana dell’artista, studiosa delle tradizioni musicali siciliane e interprete del repertorio di tradizione orale della sua terra, dalle sonorità minimaliste e di grande impatto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.