21 settembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 10.35
caronte manchette
caronte manchette

Conversando sull'arte e sulla cultura

A “En Kai Pan” è ospite il presidente della Fondazione Orestiadi Calogero Pumilia | VIDEO

20 giugno 2018

Guarda il video della terza puntata in alto

Terza puntata per “En kai pan”, la nuova rubrica de ilSicilia.it: questa settimana il nostro ospite è Calogero Pumilia, presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina, già parlamentare nazionale. Con Pumilia abbiamo parlato del suo impegno politico, ma anche della sua grande attenzione per i temi della cultura e, soprattutto, del rilancio della Fondazione che presiede e delle Orestiadi.

Pumilia parla del potenziamento della Fondazione Orestiadi, ma anche della sua storia, con la grande intuizione di Ludovico Corrao di realizzare a Gibellina un grande luogo in cui l’arte contemporanea fosse l’occasione per ripensare un territorio, devastato dal terremoto che colpì il Belice.

Il presidente della Fondazione Orestiadi racconta del Cretto di Adalberto Burri, ma anche della “Montagna di Sale” di Mimmo Paladino e del Museo delle Trame mediterranee, che rappresenta un’interpretazione inedita e aperta della storia culturale del Mediterraneo.

LEGGI ANCHE

Nasce “En Kai Pan”, rubrica curata da Aurelio Pes sui temi della cultura | Video

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La perdita delle certezze

Prima era una delle certezze assolute, la Chiesa è lo stato Vaticano e il Papa, il tutto a Roma. Oggi la fede, tra dogmi e sprechi cos'è? C’è chi si è divertito tutta la vita sposando ideali a convenienza e c’è chi ha tentato di essere coerente...
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.