19 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.56

Conversando di cultura e Sicilia ellenica

A “En kai pan” parliamo di Grecia e di un grande fotografo internazionale | VIDEO

3 Luglio 2018

 

Guarda il video della quarta puntata in alto

Per “En Kai Pan“, la rubrica de ilSicilia.it, questa settimana parliamo della Grecia, dell’importanza di valorizzare e promuovere questa identità, ma soprattutto della necessità di uno scatto d’orgoglio, che faccia in modo che la cultura greca, centrale per la Sicilia e per l’Europa intera, riacquisti il giusto posto che le spetta. Il momento importante avverrà quando l’Inghilterra restituirà alla Grecia le Metope che oggi sono al British Museum.

Nella puntata odierna, conversando con Alberto Samonà, parliamo anche di Walter Leonardi, straordinario fotografo siciliano di fama internazionale, che lega il proprio nome a opere d’arte dal valore assoluto, dalle vedute aeree di New York con le Torri Gemelle, alle Saline di Trapani, fino a un inedito scatto all’attore Mickey Rourke, immortalato in un gesto più che eloquente.

 

 

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

I lupi si travestono da nonne innocue

Il termine pedofilia (dal greco pais, fanciullo, e philìa, amore) dovrebbe significare una predisposizione naturale dell'adulto verso il fanciullo. Attenzioni che, in apparenza, sembrano dettate da amore e dedizione, possono, in realtà, mascherare un'inquietante e distruttiva perversione.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La città dei gabbiani

Sono preoccupato, ma non perché non vedo nulla, ma perché attorno a me c’è gente invasata che vede il castello “vede la luce”. Questa è l’epoca del grande inganno. E intanto sentiremo i versi degli innumerevoli gabbiani che ci fanno sognare di esser cittadini nordici di una meravigliosa isola.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.