A Geraci Siculo, una suggestiva atmosfera natalizia :ilSicilia.it
Palermo

Dal 21 dicembre al 6 gennaio

A Geraci Siculo, una suggestiva atmosfera natalizia

di
19 Dicembre 2019

A Natale si vive una magica atmosfera perché è il momento in cui ci si ritrova a preparare il presepe, addobbare l’albero di Natale e noi, per trasportarvi già nel clima di festa,vogliamo raccontarvi una manifestazione di grande prestigio, “Geraci, presepe fiorito”, che, dal 21 dicembre al 6 gennaio, ha come palcoscenico questo borgo di rara bellezza.

Geraci Siculo Presepi 2019

Tradizione e passione natalizia in uno dei borghi più belli d’Italia” è lo slogan scelto dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, promotrice dell’iniziativa, curata dalle Associazioni laiche e religiose del comune madonita, dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “21 Marzo”, da molti volontari e patrocinata dal comune, guidato dal sindaco Luigi Iuppa. Questo suggestivo evento ha come valore aggiunto la “bellezza fiorita” nei secoli, nella fede, nell’arte e nelle usanze di un popolo “pastorale”. Ma scendiamo nel dettaglio.

Sabato 21 dicembre, alle 19, si inaugura il circuito dei presepi allestiti nelle Chiese di Santa Maria La Porta, San Giuliano, Madonna della Catena, Santo Stefano, Chiesa Madre, Chiesa del Collegio di Maria con una conclusione gustosa e genuina che permetterà di degustare prodotti tipici locali in piazza del Popolo. Geraci Siculo quest’anno, a novembre, ha concorso, per la prima volta, all’ottenimento del marchio di qualità dell’ambiente di vita “Comune Fiorito” ed è stato insignito della prestigiosa certificazione con altri comuni siciliani, tra cui: Gangi, Tusa, Santo Stefano di Camastra, Sinagra e Terme Vigliatore.

Una vittoria che rende giustamente orgoglioso il primo cittadino di questa virtuosa comunità, così attenta al bello e alla cura del verde. Cosa c’è di più suggestivo di un itinerario che, nel cuore delle Madonie, vede un genuino popolo di pastori incantarsi, ancora, dinanzi alla magia del Natale? Segnatevi in agenda questo appuntamento imperdibile: “Geraci, presepe fiorito“, dal 21 dicembre al 6 gennaio.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.