A Gibellina omaggio a Rudolf Nureyev della Piccola Compagnia della Magnolia :ilSicilia.it
Trapani

Repliche il 26 e il 27 luglio

A Gibellina omaggio a Rudolf Nureyev della Piccola Compagnia della Magnolia

di
24 Luglio 2017

Direttamente da Torino arriva a Gibellina, in programma all’interno della XXXVI edizione delle Orestiadi, la Piccola Compagnia della Magnolia, per la prima volta sul palcoscenico del Baglio di Stefano, mercoledì 26 e giovedì 27 luglio.

“Adagio Nureyev” è lo spettacolo che debutta in prima nazionale e che conclude il progetto Bio_grafie, iniziato con lo spettacolo Zelda e proseguito con 1983 Butterfly, in scena a Gibellina il 27 luglio.

La pièce dedicata a Rudolf Nureyev è l’omaggio a un ‘corpo oltre i limiti’, narrato attraverso la consultazione dei ricchi Diari autobiografici e dei video delle memorabili sue performance.

Il giorno seguente sarà invece presentato l’intrigante rapporto di desiderio e passione innestato intorno alle due figure di Bernard Boursicot e Shi Pei Pou, in seno alla nota opera lirica citata nel titolo del lavoro.

Il festival è orgoglioso di annunciare la presenza dello stesso Boursicot, quale ospite della serata.

La Piccola Compagnia della Magnolia compie dal 2004 una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali e ricerca, affrontando con sguardo contemporaneo il proprio fare teatro, riappropriandosi dei classici o sperimentando scritture originali, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, in un dialogo aperto e diretto con il Pubblico.

Dal 2014, oltre all’attività principale di creazione e circuitazione dei propri spettacoli in Italia e all’estero, Magnolia si occupa di programmazione e formazione teatrale con il Progetto Teatro Abitato presso il Teatro Comunale di Avigliana, centro di creazione degli spettacoli della Compagnia.

Il pubblico delle Orestiadi potrà usufruire degli spazi della Fondazione per visitare il Museo delle Trame Mediterranee e le nuove mostre allestite, curate da Vincenzo Fiammetta, tra cui “Mimmo Paladino a Gibellina”, in coincidenza con la data di apertura della rassegna.

Il 26 luglio alla presenza dell’autore, e in replica l’8 e il 12 agosto, alle 19.00, sarà possibile assistere gratuitamente alla visione del documentario Orestiadi trentacinque”, realizzato da Leandro Picarella per Quintosensoe1/2 e prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, sede Sicilia.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro