Condividi

A Lampedusa i Vigili del Fuoco celebrano la “Giornata della memoria e dell’accoglienza” | FOTO

domenica 4 Ottobre 2020

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Il 3 ottobre del 2013, a Lampedusa, a poche miglia dalla Baia dei Conigli, annegavano 368 persone, tra uomini, donne e bambini.

Questa mattina alle 11,00, nel ricordo di quella che rimane, ad oggi, una delle più immani tragedie del mare e dell’immigrazione, i Vigili del Fuoco di Lampedusa, insieme alla Guardia di Finanza ed alla Guardia Costiera, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari dell’isola, hanno partecipato alle celebrazioni della “Giornata della memoria e dell’accoglienza”, organizzata dal “Comitato 3 ottobre”.

Dopo aver raggiunto a piedi il simbolo dell’accoglienza, la “Porta d’Europa”, è stata deposta una corona di fiori in mare, nel luogo del naufragio.

Le celebrazioni in mare si sono protratte per circa un’ora e sono state vissute con particolare intensità emotiva, nel ricordo delle complesse e dolorose operazioni di recupero delle salme effettuate a quasi 50 metri di profondità, sin dalle prime fasi ed in gran parte, dai Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto da tutta la Sicilia, dalla Calabria ed anche da altre regioni italiane.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.