Condividi

A Mazara del Vallo “I giorni del gambero”, la manifestazione dedicata al prelibato crostaceo

giovedì 5 Luglio 2018

Sarà “Sua Maestà” il gambero rosso di Mazara del Vallo, il protagonista della manifestazione, alla sua quarta  edizione, “I giorni del gambero” che ritorna a far parlare della nota città marinara nel Trapanese.

Due giornate,  21 e 22 luglio, dedicate alla scoperta di questo prezioso crostaceo, che verrà interpretato da sei giovani chef che si “sfideranno” in una gara divisa in due serate  al termine delle quali verrà proclamato un  vincitore.

I piatti presentati dai  giovani talenti in gara concorreranno al premio finale di 500 euro oltre ad un fine settimana presso il Mahara Hotel con percorso benessere e saranno giudicati da una giuria tecnica  composta da giornalisti ed esperti del settore e presieduta  dallo Chef Stellato Patrizia di Benedetto del ristorante Bye Bye Blues di Palermo.

Anche il pubblico, avrà la possibilità di esprimere il proprio parere sui piatti degustati votando il preferito in un’apposita urna. Lo chef più votato riceverà in premio  una speciale targa dalla giuria popolare.

Ingrediente ricercato, prelibato e consumato in tanti modi, anche e soprattutto crudo, il Gambero Rosso di Mazara può definirsi l’antesignano del sushi giapponese, divenuto in  gran moda nell’ultimo decennio, dal momento che  tra i pescatori mazaresi  mangiare i gamberi crudi è, da sempre, una consuetudine.

Non è un caso, dunque, che sulle  tavole a base di pesce, il gambero rosso non manchi mai e che  rappresenti un simbolo della cucina italiana e internazionale. La pesca di questo crostaceo, per Mazara del Vallo, è centrale e viene praticata quasi tutto l’anno con picchi nella tarda primavera e in estate. Ecco perché, da quattro anni, all’interno degli ampi spazi del Mahara Hotel di Mazara del Vallo,  si svolge un evento volto  a magnificare questo  ingrediente, prezioso dono del mare.

“Sono convinto che si debba onorare un prodotto che così ben rappresenta la Sicilia e creare un momento di riflessione su questa preziosa risorsa  mi sembra il modo migliore per farlo” spiega Antonino Sammartano proprietario del Mahara Hotel e ideatore dell’evento.

Ma “I giorni del gambero” sarà anche un’occasione per il pubblico, ristoratori e operatori del settore di conoscere i prodotti di alcune eccellenze del territorio che ben accompagnano l’ingrediente principe della manifestazione. Dall’olio dell’azienda Accomando, ai vini delle Cantine Alcesti, Paolini, Cusumano, al pescato delle ditte Princi e In Mare Blumar Sud. La manifestazione, che gode del patrocinio della Città di Mazara del Vallo e della Regione Siciliana, avrà tra gli sponsor anche l’acqua Mangiatorella. Ampio spazio sarà dedicato anche alla musica e allo spettacolo che accompagneranno le due serate presentate da Roberto Oddo.

In particolare sabato 21 luglio alle  21.00  vi sarà spettacolo live “Estate in musica2018”che avrà tra i protagonisti la vincitrice di Sanremo Young  Elena Manuelee la  finalista ElMriehOuiam.  Seguirà il  concerto del Soprano Noemi Amico e il suo quartetto.

Mentre domenica 22 luglio alle 21.00 avrà inizio lo Spettacolo Live Concert: I Cubanitos.

In entrambe le serate per accedere all’evento si pagherà all’ingresso un ticket del costo di 15 euro che darà diritto all’assaggio dei tre piatti in gara a base di Gambero Rosso e dei prodotti delle aziende espositrici e ad assistere allo spettacolo musicale.

PROGRAMMA

SABATO 21 LUGLIO 2018

Ore 18.30 apertura stand di degustazione

Mostra personale di pittura dell’artista Concetta di Pasquale: Opere legate al mare tendenti a valorizzare il pescato e il Gambero Rosso

ORE 19.30 Presentazione dei 3 chef protagonisti della gara

Ore 20.00 inizio della gara con i tre chef che cucinano in contemporanea da tre postazioni distinte.

20.30 degustazione dei piatti a base di  gambero rosso valutati da una giuria tecnica presieduta dallo Chef Stellato Patrizia di Benedetto del ristorante Bye Bye Blues di Palermo. Anche il pubblico potrà esprimere un giudizio attraverso indicando la propria preferenza attraverso apposite urne.

ORE 22.00 Spettacolo live “Estate in musica2018”con la partecipazione della vincitrice di Sanremo Young  Elena Manuele e la  finalista ElMriehOuiam.  Seguirà il  concerto del Soprano Noemi Amico e il suo quartetto.

DOMENICA 22 LUGLIO 2018

ORE 18:30 Apertura degli stand

Mostra personale di pittura dell’artista Concetta di Pasquale: Opere legate al mare tendenti a valorizzare il pescato e il Gambero Rosso

ORE 19.30 Presentazione dei 3 chef protagonisti della gara.

Ore 20.00 inizio della gara con i tre chef che cucinano in contemporanea da tre postazioni distinte.

20.30 degustazione dei piatti a base di  gambero rosso valutati da una giuria tecnica presieduta dallo Chef Stellato Patrizia di Benedetto del ristorante Bye Bye Blues di Palermo. Anche il pubblico potrà esprimere un giudizio attraverso indicando la propria preferenza attraverso apposite urne.

ORE 21:00 Spettacolo Live Concert: I Cubanitos

ORE 23:00 Premiazione migliore Chef.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.