A Mazara del Vallo la settima edizione dell' "Expo Blue Sea Land", all'insegna della bio-economia :ilSicilia.it
Trapani

Dal 4 al 7 ottobre

A Mazara del Vallo la settima edizione dell’ “Expo Blue Sea Land”, all’insegna della bio-economia

di
26 Luglio 2018

Il presidente del distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, ha partecipato, presso la Farnesina, a una riunione operativa per l’organizzazione della prossima edizione, la settima, dell’Expo Blue Sea Land, che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre a Mazara del Vallo.

La delegazione siciliana, composta, oltre che dal presidente Carlino, dall’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Girolamo Turano, dal direttore del dipartimento Pesca della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta e dal sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, ha incontrato l’Ambasciatore Vincenzo De Luca, direttore Generale per la Cooperazione del Sistema Paese, e il Ministro Plenipotenziario Mario Vattani, Coordinatore UE–Asia Pacifico Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali. Dall’incontro è emerso un impegno fattivo da parte di tutti per la buona riuscita della manifestazione ideata dal compianto presidente Giovanni Tumbiolo.

Il presidente Carlino e il direttore Cartabellotta dopo aver partecipato a un convegno sugli investimenti sostenibili nell’agroalimentare hanno incontrato l’Ambasciatore Giorgio Marrapodi, direttore Generale per la Cooperazione e Sviluppo del MAECI e la direzione dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.  Successivamente Carlino ha incontrato il direttore Generale della Pesca del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), Riccardo Rigillo. La giornata si è conclusa con l’incontro con l’Ambasciatore Umberto Vattani, decano di Blue Sea Land, presidente della Venice International University.

L’Expo Blue Sea Land è organizzato dal distretto della Pesca e Crescita Blu e dal suo organismo esecutivo per i servizi, il centro di competenza distrettuale, e in collaborazione della Regione Siciliana, del comune di Mazara del Vallo e l’importante malleva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

La settima edizione di Blue Sea Land sarà dedicata ai Cluster e alle buone pratiche della green, blue economy e della bio-economiaBlue Sea Land costituisce un formidabile laboratorio di diplomazia economica, sociale, scientifica e culturale ed è un’importante piattaforma per la valorizzazione delle eccellenze, sapori e saperi, del mare e della terra.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Renzo Botindari

Se non mi mancate per nulla ci sarà un motivo?

Siamo partiti dal “fratelli d’Italia” cantato in coro alle ore 18.00 dai nostri balconi, per giungere oggi al vaffa al vicino di casa non appena si affaccia nel balcone accanto al vostro
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin