A Mazara del Vallo tutto pronto per il Festival internazionale "Marenostrum", | FOTO :ilSicilia.it
Trapani

quinta edizione del contest fotografico

A Mazara del Vallo tutto pronto per il Festival internazionale “Marenostrum”, | FOTO

di
10 Novembre 2019

Scorri le foto in alto 

Tutto pronto per la quinta edizione del Festival internazionale della fotografia del Mediterraneo “Marenostrum, che si svolge ogni anno a Mazara del Vallo, che comincerà il 15 novembre e si concluderà il 1 dicembre prossimo, con allestimento nel Collegio dei Gesuiti in Piazza Plebiscito.

Il nostro mare al centro di tutto: mare culla di civiltà, mare che sfama da secoli uomini e donne, mare da attraversare con i propri sogni, mare che separa e che unisce, mare che uccide e dà la vita. Lo abbiamo voluto raccontare mostrando le fotografie dei nostri meravigliosi paesaggi, dei nostri mercati, delle nostre città ma anche documentando con i nostri reportage i viaggi della speranza, le guerre, il dramma dei migranti“, dice Roberto Rubino direttore artistico e presidente dell’associazione culturale “I Vicoli del Mediterraneo” organizzatrice dell’evento.

Tra gli autori lo spagnolo Olmo Calvo e il norvegese Afshin Ismaeli e, ospite del Festival, anche Francesco Bellina.

La nostra posizione geografica, croce e delizia – ha dichiarato il sindaco di Mazara, Salvatore Quincie soprattutto i tempi in cui viviamo ci pongono dinanzi ad un bivio: continuare ad essere l’estremo sud di un’Europa che tutti noi vogliamo fortemente ma che ha un po’ trascurato gli interessi ed i bisogni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo o divenire piuttosto il nord dell’area euro mediterranea nella quale anche i Paesi rivieraschi del Maghreb possano recitare un ruolo di primo piano. E’ quest’ultima, crediamo, la scommessa da fare. E la cultura, l’arte e a pieno titolo la fotografia possono dare un contributo, rilanciando l’immagine di una terra e di una vasta area che non avrebbero ragione di esistere senza il Mar Mediterraneo“.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Mazara del Vallo e dalla Regione Siciliana.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“È arrivato Zampanò!”

Non posso non constatare che da qualche anno si è dichiarato guerra alla strada. Io sono cresciuto per strada, ho giocato sui marciapiedi, e a pallone per strada perché di certo non sapevo che cosa fosse un campo in erba...
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.