Condividi

A Messina il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa: “Guardiamo al rilancio”

sabato 7 Maggio 2022

Riflettori accessi sugli incentivi per l’imprenditoria femminile al Palazzo camerale durante la IV tappa della XIV edizione del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, il roadshow organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l’imprenditoria femminile.

È stata la segretaria generale dell’Ente camerale, Paola Sabella, a introdurre e moderare i lavori dell’incontro durante il quale è stata illustrata la nuova misura posta in essere dal ministero per lo Sviluppo economico finalizzata a sostenere la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne.

«Le conseguenze economiche della pandemia hanno duramente provato il tessuto imprenditoriale messinese afferma Paola Sabella e non sono certo escluse le imprese femminili. Al I trimestre del 2022, il saldo tra iscrizioni e cessazioni è pari a -34 per quel che concerne la provincia. I settori maggiormente colpiti sono il Commercio (-45), l’Agricoltura, silvicoltura e pesca (-14) e le Attività manifatturiere (-12). Nel Comune di Messina, il saldo è, invece, positivo con un +6. E sempre il commercio è il settore più colpito con – 9. Dal 2020 si aspettavano gli incentivi che, finalmente, sono arrivati. L’auspicio è che questa possa essere l’occasione giusta per una concreta ripresa dell’economia provinciale».

Il Fondo sostiene, inoltre, azioni per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile, attuate dal soggetto gestore sulla base di un piano di attività condiviso con il Ministero, attraverso iniziative per la promozione del valore dell’imprenditoria femminile nelle scuole e nelle università, per la diffusione di cultura imprenditoriale tra le donne, di orientamento e formazione verso percorsi di studio nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, di sensibilizzazione verso professioni tipiche dell’economia digitale e, infine, attraverso azioni di comunicazione per diffondere la cultura femminile d’impresa e promuovere i programmi finanziati dal Fondo stesso.

«Partire dal territorio è il nome che vorrei dare alla giornata di oggi – dichiara Cettina Scaffidi, presidente del Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio – che fa seguito a una serie di incontri che abbiamo fatto per ascoltare le donne imprenditrici siciliane e raccogliere le loro istanze. Il mondo è cambiato, spesso ci si inventava per fare azienda o per raccogliere le redini dell’impresa di famiglia. Adesso, invece, si devono avere solide basi per affrontare il mondo imprenditoriale. Le competenze richieste si sono moltiplicate ed è fondamentale avere una preparazione adeguata per essere competitivi sul mercato».

All’incontro, sono intervenute, in modalità telematica, Susanna Zuccarini, senior business developer and analyst – Invitalia, che ha relazionato sulle modalità operative per l’accesso al Fondo impresa donna, e Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere: «L’aspetto che voglio enfatizzare – sottolinea – è la portata innovativa culturale della misura per incentivare e valorizzare le capacità creative e innovative delle donne nel mondo delle imprese. Non si tratta soltanto, quindi, di una misura finanziaria, ma di una vera riforma per promuovere e diffondere la cultura dell’imprenditorialità femminile a cui il sistema camerale e la rete dei comitati potrà apportare un contributo determinante».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.