Condividi

A Mongiuffi Melia, per un fine settimana all’insegna dei sapori | IL PROGRAMMA

venerdì 8 Novembre 2019
Mongiuffi

La vostra Patti Holmes, da indagatrice di tradizioni e degustatrice di bontà, l’anno scorso vi aveva accompagnato in una valle ricca di platani, vigneti e uliveti secolari, facendovi conoscere Mongiuffi Melia (ME) e un evento all’insegna del gusto San Martino – Odori e Sapori della Valle del Ghiodaro“.

Anche quest’anno, avvicinandosi il weekend che magnifica, soprattutto, vino, castagne e salsicce, ritorna gioiosamente in questo suggestivo comune, che ha per caratteristica quella di essere costituito da due borghi, uniti tra loro da un ponte che sovrasta il fiume Ghiòdaro, la cui Valle è stata chiamata dallo scrittore francese Roger PeyrefitteLe vallon le plus joli du monde”.

Questo territorio è definito, anche, la Valle dei Santuari Mariani, visto che ne accoglie tre dedicati alla Santissima Vergine: Santa Maria della Libera a Melìa, la Madonna della Catena a Mongiuffi e la Madonna dell’Aiuto a Roccafiorita, in grado di richiamare pellegrini proveniente da tutta la provincia. Per quanto riguarda il nome Mongiuffi Melia deriverebbe da “Mongi”, cocuzzolo solitario, anche se non vi è certezza sul significato stesso della parola e dalla mitologia che narra di Cronos che, per punire il padre Urano, gli tagliò i genitali e li scagliò in mare, dalla spuma prodotta nacque Afrodite e dal sangue, invece, le Furie, i Giganti e le Meliadi. Tra queste ultime, protettrici dei bambini appena nati e abbandonati sotto gli alberi, la più famosa era l’Oceanina Melia che, dal dio fluviale Inaco, partorì Io.

SAN-MARTINO-MONGIUFFI MELIA 201

Cari miei Watson, dopo queste curiosità, siete pronti per la XV edizione di “San Martino – Odori e Sapori della Valle del Ghiodaro a Mongiuffi Melia, il 9, 10 e 11 novembre? Vi ritroverete tra tradizioni secolari, inebrianti sapori, mostra mercato, degustazione di prodotti tipici della Valle del Ghiòdaro (porchetta, salsiccia, maccheroni, minestra di campagna, miele, marmellata, salumi, formaggi, funghi, vino novello, castagne, frutta secca, cannoli, cassate), spettacoli folkloristici, artigianato siciliano.

Una tre giorni che diventa formidabile vetrina delle bontà e delle bellezze del territorio e in cui all’evento principe se ne accompagnano tanti altri: mostre di pittura, dimostrazione delle tradizionali tecniche di lavorazione e produzione di maccheroni e cuddure, miele, ricotta e tuma,un interessante convegno sulla valorizzazione del territorio, visite guidate al Museo dell’Arte Contadina e alla Cantina Museo di Giovanni Curcuruto, sfilate del Carretto siciliano, musica, artisti di strada e tanto altro. Un tuffo nella più bella sicilianità.

PROGRAMMA

Sabato 9 novembre

Alle 10
Inaugurazione XV edizione San Martino – Odori e sapori della Valle del Ghiòdaro

Alle 10,30
Apertura Stands Espositivi e Gastronomici di piatti e prodotti tipici della Valle del Ghiodaro (porchetta, salsiccia, maccheroni, miele, marmellata, salumi, formaggi, funghi, vino novello, castagne, frutta secca)

Alle 11
Apertura Mostra di Pittura presso Palazzo Corvaja 1° Piano

Alle 11,30
Apertura Mostra e Mercatino dei bambini della scuola elementare e media

Alle 16,30
Convegno sulla valorizzazione del territorio presso Palazzo Corvaja 1° Piano

Alle 17
Dimostrazione delle tradizionali tecniche di lavorazione e produzione di maccheroni e cuddure

Alle 17,30
Apertura “Museo dell’Arte Contadina” presso Palazzo Corvaja 1° Piano

Alle 18
Sfilata del Carretto Siciliano ed Esibizione folkloristica per le vie del paese

Alle 18,30
Visita guidata della Cantina Museo di Giovanni Curcuruto

Alle 19
Arrivo di riferenti delle organizzazioni partner provenienti da: Ugheria, Malta, Slovacchia, Spagna e Bulgaria, in riferimento alla scambio giovanile denominato “Fron Youth Partecipation to Inclusive Actions”, finanziato nell’ambito del programma comunitario Erasmus+

Alle 20,30
Spettacolo Folk-Musicalea cura de “I Beddi” Musicanti di Sicilia

Domenica 10 novembre

Alle 10
Apertura Stands Espositivi e Gastronomici di piatti e prodotti tipici della Valle del Ghiodaro (porchetta, salsiccia, maccheroni, miele, marmellata, salumi, formaggi, funghi, vino novello, castagne, frutta secca)
Alle 10
Apertura Mostra di Pittura, presso Palazzo Corvaja 1° Piano
Alle 10
Giochi per bambii con gonfiabili., intrattenimento, presso il campetto/cortile antistante la scuola elementare

10,30
Giro M.T.B. ciclo turistico della Valle del Ghiodaro, oprganizzato dall’A.S.D. Leto Free – Bike Piero Leone in collaborazione con il Comune di Mongiuffi Melia

Alle 11
Apertura Mostra e Mercatino dei bambini della scuola elementare e media

Alle 11,30
Raduno vespa club Messina

Alle 16
Dimostrazione delle tradizionali tecniche di lavorazione e produzione del miele

Alle 16,30
Visita guidata della Cantina Museo di Giovanni Curcuruto

Alle 17
Dimostrazione delle tradizionali tecniche di lavorazione e produzione di maccheroni, pane e cuddure a cura del Comitato Festa di San Leonardo

Alle 17,30
Visita “Museo dell’Arte Contadina” presso Palazzo Corvaja 1° Piano

Alle 18
Esibizione itinerante con artisti di strada, con acrobazie su trampoli, coreografiche di fuoco, spettacolo musicale giocolieri a cura della compagnia “Batarnù”, lungo il percorso della Mostra Mercato

Alle 19
Dimostrazione delle antiche di produzione della “ricotta e tuma” con degustazione

Alle 20,30
Spettacolo finale a cura della compagnia “Batarnù, presso Piazza San Nicolò

Lunedì 11 novembre

Alle 11
Apertura Stands Espositivi e Gastronomici di piatti e prodotti tipici della Valle del Ghiòdaro (porchetta, salsiccia, maccheroni, miele, marmellata, salumi, formaggi, funghi, vino novello, castagne, frutta secca)

Alle 11,30
Mostra di Pittura presso Palazzo Corvaja 1° Piano

Alle 16,30
Visita guidata della Cantina Museo di Giovanni Curcuruto

Alle 17
Visita “Museo dell’Arte Contadina” presso Palazzo Corvaja 1° Piano

Alle 18
“Tavola Rotonda”, discussione aperta sulle varie tecniche di produzione del vino

Alle 19
I° edizione della “Festa del Vino” – Il miglior vino di San Martino a Mongiuffi Melia a cura dell’A.S.D. Polisportiva Area Gym). Una giuria composta da esperti Sommelier selezionerà il miglior vino della vendemmia del 2019 nel territorio Monfeliese.

La serata proseguirà con l’intrattenimento musicale della “Rock/Pop Band Caos”, degustazione di salsiccia al ceppo del luogo e naturalmente tanto vino.

Buon fine settimana tra i sapori dell’incantata Mongiuffi Melia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.