A Montalbano Elicona la XX edizione del Presepe Vivente :ilSicilia.it
Messina

26, 29 dicembre e 6 gennaio

A Montalbano Elicona la XX edizione del Presepe Vivente

di
24 Dicembre 2019

 

Guarda le foto in alto

Montalbano Elicona (ME), Borgo dei Borghi 2015, amministrata dal sindaco Filippo Taranto, è una di quelle perle siciliane, fucina di eventi culturali, che ci regala occasioni per tornare a visitarla e innamorarcene sempre di più. Il paese, ormai meta turistica riconosciuta da tutti, in queste festività raggiungerà l’acme con il suggestivo “Presepe Vivente”, diventando così il vero cuore pulsante della Natività in Sicilia. Arrivato alla XX edizione risulta, ormai, un evento consolidato, già premiato come “Miglior Presepe di Sicilia”, diventato elemento identitario per il grande valore religioso, storico e riconosciuto alle tradizioni popolari locali.

Il Presepe Vivente di Montalbano Elicona è di grande attrattiva grazie, anche, al coinvolgimento della cittadinanza nella rappresentazione degli antichi mestieri, proposti negli ambienti rimasti intatti come ai vecchi tempi. Le pietre antiche del borgo medievale rivivranno l’atmosfera magica del Natale che, come ogni anno, si vestirà con la pelle dei pastori, le tuniche degli artigiani e i costumi broccati d’oriente nel caratteristico ambiente delle tipiche casette. Gli abitanti riporteranno a nuova vita il fascino di ambienti e vicende ormai lontane, mentre nelle antiche botteghe e nei mercatini torneranno a far bella mostra le produzioni tipiche del luogo, il tutto ai piedi del suggestivo Castello Svevo Aragonese totalmente restaurato e tornato all’antico splendore.

Un intero paese si trasformerà per rivivere le suggestioni e l’incanto di un tempo e ritrovare il suo stesso vissuto nelle trame della più bella “Storia del mondo“, quella della venuta dell’Uomo. Il Presepe Vivente è organizzato dallAssociazione Rievocazioni Storico Religiose con il patrocinio del Comune e si svolgerà nei giorni 26, 29 dicembre e 6 gennaio delle 17,30 alle 20 nel quartiere Serro.

Ulteriori informazioni contattando l’Ufficio Turistico ai numeri 0941 678019 – 338 1007771 oppure visitando la pagina ufficiale Montalbano Elicona – Borgo dei Borghi. L’ingresso è libero.

[Due bellissimi scatti sono dello Studio Foto Belfiore e gli altri due della Pagina Ufficiale Montalbano Borgo dei Borghi]

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Squid game: il gioco dell’anno

C'è una serie tv di cui in questi giorni tutti parlano in decine di rubriche, articoli e servizi televisivi: mi riferisco a "Squid Game". Qualcuno ha accostato questa serie all'altro exploit Netflix, la Casa di carta, sia perché entrambe sono diventate un successo mondiale in pochissimo tempo con il solo passaparola
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin