A Montalbano Elicona, “Una Notte al Castello con i Batarnù e visita all’Argimusco” | IL PROGRAMMA :ilSicilia.it
Messina

Sabato 20 luglio

A Montalbano Elicona, “Una Notte al Castello con i Batarnù e visita all’Argimusco” | IL PROGRAMMA

di
20 Luglio 2019

Montalbano Elicona (Me), già Borgo dei Borghi 2015, che amiamo definire “incantato”, non finisce mai di stupire. Infatti, oggi, sabato 20 luglio, sarà il palcoscenico di uno degli eventi che da tempo tutti si aspettavano ed è sicuramente tra i più suggestivi della stagione: “Una Notte al Castello con i Batarnù e visita all’Argimusco”.

Montalbano Elicona

Organizzato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Filippo Taranto, sarà proposto come simbiosi di tutte le suggestioni che il territorio può offrire: il fascino del Castello Svevo Aragonese in notturna, lo strepitoso spettacolo della Compagnia Batarnù, arricchito con tantissime novità, e l’imperdibile visita guidata pomeridiana al sito megalitico dell’Argimusco che farà da introduzione all’evento. Una Notte al Castello con i Batarnù rientra nel format di grande successo “Viaggio del Medioevo” e ne diventa un’incantevole estensione, proposta tra le luci ed ombre del Borgo e della straordinaria Fortificazione Federiciana.

Argimusco

La Compagnia Batarnù, che collabora da diverso tempo con il Comune di Montalbano, è una eclettica e straordinaria compagine di teatranti, giullari e fuochisti, indirizzata prevalentemente al teatro di strada, appassionata di musica medievale e specializzata nei progetti di rievocazione storica. Gli attori utilizzano grandi macchine sceniche, strutture mobili, giganti in cartapesta, trampolerie acrobatiche e spettacolari effetti di fuoco. I miti e le leggende del medioevo rivivranno tra epica, teatro classico, tradizioni popolari e musica dal vivo. La visita guidata pomeridiana all’Argimusco prevede un tour completo al sito megalitico considerato unico al mondo e oggetto, in questi ultimi mesi, di grande interesse da parte dei media nazionali e dei più importanti studiosi del mondo in relazione alla potenziale candidatura a Patrimonio dell’Umanità. Di seguito il programma dell’evento.

PROGRAMMA

Sabato 20 luglio

Alle 16,30 e 17,30

Visite guidate all’Argimusco

Alle 21 e 22,30

Spettacolo “Una Notte al Castello con i Batarnù”, Castello Svevo Aragonese centro Storico di Montalbano Elicona.

Ulteriori info contattando i numeri 0941 678019 – 347 9711320 oppure visitando la pagina ufficiale: “Montalbano Elicona – Borgo dei Borghi”.

Un sabato d’incantamento di cui è impossibile non sentire il richiamo.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin