A Montalbano Elicona, “Una Notte al Castello con i Batarnù e visita all’Argimusco” | IL PROGRAMMA :ilSicilia.it
Messina

Sabato 20 luglio

A Montalbano Elicona, “Una Notte al Castello con i Batarnù e visita all’Argimusco” | IL PROGRAMMA

20 Luglio 2019

Montalbano Elicona (Me), già Borgo dei Borghi 2015, che amiamo definire “incantato”, non finisce mai di stupire. Infatti, oggi, sabato 20 luglio, sarà il palcoscenico di uno degli eventi che da tempo tutti si aspettavano ed è sicuramente tra i più suggestivi della stagione: “Una Notte al Castello con i Batarnù e visita all’Argimusco”.

Montalbano Elicona

Organizzato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Filippo Taranto, sarà proposto come simbiosi di tutte le suggestioni che il territorio può offrire: il fascino del Castello Svevo Aragonese in notturna, lo strepitoso spettacolo della Compagnia Batarnù, arricchito con tantissime novità, e l’imperdibile visita guidata pomeridiana al sito megalitico dell’Argimusco che farà da introduzione all’evento. Una Notte al Castello con i Batarnù rientra nel format di grande successo “Viaggio del Medioevo” e ne diventa un’incantevole estensione, proposta tra le luci ed ombre del Borgo e della straordinaria Fortificazione Federiciana.

Argimusco

La Compagnia Batarnù, che collabora da diverso tempo con il Comune di Montalbano, è una eclettica e straordinaria compagine di teatranti, giullari e fuochisti, indirizzata prevalentemente al teatro di strada, appassionata di musica medievale e specializzata nei progetti di rievocazione storica. Gli attori utilizzano grandi macchine sceniche, strutture mobili, giganti in cartapesta, trampolerie acrobatiche e spettacolari effetti di fuoco. I miti e le leggende del medioevo rivivranno tra epica, teatro classico, tradizioni popolari e musica dal vivo. La visita guidata pomeridiana all’Argimusco prevede un tour completo al sito megalitico considerato unico al mondo e oggetto, in questi ultimi mesi, di grande interesse da parte dei media nazionali e dei più importanti studiosi del mondo in relazione alla potenziale candidatura a Patrimonio dell’Umanità. Di seguito il programma dell’evento.

PROGRAMMA

Sabato 20 luglio

Alle 16,30 e 17,30

Visite guidate all’Argimusco

Alle 21 e 22,30

Spettacolo “Una Notte al Castello con i Batarnù”, Castello Svevo Aragonese centro Storico di Montalbano Elicona.

Ulteriori info contattando i numeri 0941 678019 – 347 9711320 oppure visitando la pagina ufficiale: “Montalbano Elicona – Borgo dei Borghi”.

Un sabato d’incantamento di cui è impossibile non sentire il richiamo.

 

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.