Condividi

A Montalbano Elicona uno dei più bei Presepi Viventi in Sicilia

mercoledì 26 Dicembre 2018

A Montalbano Elicona (ME), Borgo dei Borghi 2015″ e uno dei più Belli d’Italia, il Natale è davvero sentito, tanto da meritare, negli anni, l’ambito premio presepistico regionale quale “Miglior Presepe vivente in Sicilia”. Il Presepe Vivente, organizzato nel quartiere Serro, nella parte più antica del borgo medievale, si svolge nei giorni 26, 30 dicembre e 6 gennaio a partire dalle 16.

locandina-Montalbano Natale

Gli abitanti di questa incantata cittadina duecentesca, ogni anno, con grande partecipazione fanno rivivere gli usi, i costumi e il tran tran quotidiano di un lontano villaggio in cui, oltre al profumo del pane cotto nei forni a legna, delle ricotte fresche, dei formaggi, delle provole e degli altri prodotti tipici del territorio nelle antiche botteghe e nei mercatini, si assiste ai bagliori delle scintille del ferro battuto del fabbro che illuminano il borgo, già a festa.

Un meraviglioso palcoscenico, circondato dalla magia della riserva naturale Bosco di Malabotta, uno dei più antichi della Sicilia, dai misteriosi Megaliti dell’Argimusco, che rivive la sacralità della nascita del Cristo rinnovando la speranza nei cuori.

Il Presepe vivente di Montalbano Elicona, di notevole valenza culturale e religiosa e ad impatto fortemente turistico, risveglia con la sua magia le antiche pietre dormienti del borgo medievale con il gioioso coinvolgimento di bambini, giovani, anziani e immigrati vestiti con la pelle dei pastori, con le tuniche degli artigiani e con costumi broccati d’oriente, facendo rivivere un lontano passato che diventa suggestivo e commovente presente. Un evento imperdibile che, giunto alla sua XIX edizione, incanta, ogni anno di più, i turisti provenienti da ogni parte della Sicilia e dell’Italia che non vogliono perdersi uno dei bei cuori pulsanti della Natività in Sicilia.

Il 26, il 30 dicembre e il 6 gennaio questo Borgo di grande tradizione vi aspetta per regalarvi emozioni indescrivibili.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.