Condividi

A Palermo al via il corso triennale di “Medicina Antroposofica”

martedì 9 Aprile 2019
Medicina Antroposofica

Una tappa importante quella raggiunta dal Gruppo Medico Antroposofico Siciliano con l’avvio di un progetto, coordinato dalla Società Benefit Rinascita 18, insieme al dottore Carmelo Samonà e al dottore Riccardo Nocifora, membri fondatori del Gruppo Medico Antroposofico Siciliano che vede in prima linea l’alta formazione nel campo della Medicina Antroposofica.

Il 18 aprile alle ore 18 a Palermo (via Narbone, 58), si terrà la presentazione ufficiale del Corso triennale in Medicina Antroposofica 2019-2021 che avrà inizio a Palermo nei giorni 18 e 19 maggio 2019, alla presenza dello scienziato e medico antroposofico, dottore Carmelo Samonà, del Dott. Riccardo Nocifora, che ha curato i Rapporti Amministrativi ed Istituzionali per il riconoscimento della Medicina Antroposofica nella Regione Sicilia ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 07.02.2013 con decreto n° 983 del 30-05-2018, e della dottoressa Rosaria Ruberto, membro del Gruppo Antroposofico Siciliano.

Il corso triennale di Medicina Antroposofica nasce con l’obiettivo di ampliare l’orizzonte conoscitivo del medico e fornire gli strumenti operativi sul piano clinico e terapeutico.

Si avvale della direzione didattica del dottore Carmelo Samonà, della partnership scientifica di Sima (Società Italiana Medicina Antroposofica), di Aresma (Associazione di ricerche e studi per la medicina antroposofica) e della presenza di docenti esperti nel campo Medico Antroposofico e delle arti terapeutiche.

Si tratta di un passaggio sistematico alla visione scientifica spirituale dell’uomo (…) di un sistematico sperimentare attraverso l’osservazione goetheanistica della natura e del malato, l’esercizio delle terapie esterne e delle arti, in modo da condurre ad un risveglio e un ampliamento della coscienza dell’uomo che cura”, afferma il dottore Carmelo Samonà.

Un modo – continua il dottore Samonà – che non può dipendere solo da un aggiornamento conoscitivo, ma sostanzialmente da una trasformazione di sé di cui il medico liberamente si faccia passo passo responsabile”.

Tema affrontato sarà quindi il valore dell’integrazione tra la prescrizione del farmaco tradizionale e il patrimonio delle conoscenze farmaceutiche della Medicina Antroposofica, partendo da una prospettiva in cui emergano l’individualità del malato come soggetto della malattia e della guarigione, e quest’ultima vista come opportunità di trasformazione del proprio percorso maturativo individuale.

Alla presentazione possono partecipare i laureati e gli studenti in medicina e chirurgia, veterinaria, odontoiatria, farmacia, e tutte le persone che a vario titolo sono interessate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.