Condividi

A Palermo cade finestra e colpisce insegnante, Ferrandelli: “Segnalati da tempo problemi alla Salgari” | FOTO

sabato 3 Luglio 2021
Fabrizio Ferrandelli
Fabrizio Ferrandelli

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

La sicurezza nelle scuole, che passa dalla corretta applicazione di misure di prevenzione e protezione dai rischi, a tutela degli alunni, è un tema rispetto al quale non si può essere insensibili.

E’ la vicenda che si riferisce alla scuola palermitana di “Emilio Salgari”, evidenziata dal consigliere comunale, Fabrizio Ferrandelli, capogruppo di Più Europa a Sala delle Lapidi, che ha segnalato più volte, attraverso interrogazioni, audizioni, e ordini del giorno, le problematiche del plesso scolastico agli uffici di competenza, in seguito alla caduta di una finestra, colpendo un’insegnante.

La salvaguardia della sicurezza è così oggetto di una richiesta di audizione da parte del consigliere di Palazzo delle Aquile che ha chiesto, nello specifico, la convocazione di una seduta congiunta tra la V Commissione e la Commissione Speciale – Garanzia e Trasparenza per fare un approfondimento con i tecnici specializzati, il R.U.P. , l’assessore alla Scuola e l’assessore alle Manutenzioni degli edifici Comunali. Il punto è fare chiarezza sugli interventi che l’Amministrazione pubblica del capoluogo siciliano intende intraprendere per la risoluzione delle questioni, rilevate da tempo presso la scuola suddetta, che riguardano “l’incompatibilità della realizzazione dei lavori con la frequenza della scuola”, si legge nell’interrogazione di Fabrizio Ferrandelli.

Nel documento, il consigliere comunale fa riferimento ai lavori di ristrutturazione effettuati nel plesso scolastico suddetto, con particolare attenzione a quelli di sostituzione delle finestre, già oggetto di indagine precedente, e adesso di una convocazione congiunta delle commissioni bilancio e pubblica istruzione, alla presenza dell’assessore Prestigiacomo e degli uffici, proprio perché presumibilmente non conformi al capitolato e alle misure di sicurezza.

Insisto sui lavori in questa scuola, dapprima che ci fosse il lockdown, me ne sono occupato nel tempo. A seguito di alcune sollecitazioni dei genitori, ho fatto delle ispezioni in questa scuola, facendomi accompagnare da un mio consulente, e ho rilevato in diverse circostanze, alcune situazioni, segnalate poi alle commissioni ufficiali, in Commissione bilancio e pubblica istruzione, in sede congiunta. Abbiamo visto che i lavori non erano a norma né confacenti al capitolato, e soprattutto non c’era la sicurezza. Ho segnalato più volte queste anomalie, al Rup dei lavori, ai dirigenti, e la cosa, ovviamente, è stata presa sottobanco. E così ho preteso delle spiegazioni”, ha dichiarato il consigliere del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrandelli.  La vicenda pandemica, che ha imposto la chiusura delle scuole per il contenimento della diffusione del Coronavirus, poteva, quindi, rappresentare l’occasione a fare presto le dovute manutenzioni ed interventi, in vista della ripresa delle lezioni.

“E’ da un anno e mezzo che chiedo un intervento immediato all’amministrazione comunale. – ha aggiunto il capogruppo di Più Europa –  Da quando sottolineo questa vicenda, facendo interrogazioni ed audizioni, con grande lentezza della PA, nel frattempo succede che cade una finestra, fatto che era stato oggetto della mia ispezione, che ha preso un’insegnante che accusa dolori alle braccia. Io avevo anche chiesto di bloccare in autotutela il pagamento dei lavori, fino a quando non si esegue esattamente il collaudo e non vengano eseguiti i lavori come da capitolato. Ma quali lavori sono stati fatti?” riferendosi all’impresa che si è aggiudicata l’appalto per eseguire le attività di ristrutturazione nella scuola Emilio Salgari.

Intanto, si attendono riposte rispetto agli interventi che l’Amministrazione Comunale intende porre in essere per rimediare a quanto accaduto e alle contestazione eventualmente riscontrate.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.