Condividi

A Palermo convegno in ricordo delle vittime dello tsunami in Indonesia e della comunità Tamil

domenica 22 Dicembre 2019
Tsunami Indonesia

Lunedì 23 dicembre, a partire dalle ore 16, presso i locali della Regione Siciliana siti in via Magliocco 46, si terrà un convegno in ricordo delle vittime dello tsunami del 2004 in Indonesia. Tra i relatori, l’allora consigliere comunale nonché attuale presidente dell’associazione Antigone, Pino Apprendi, che espone il suo ricordo di quei giorni.

Era il 26 dicembre di 15 anni fa, giorno di Santo Stefano, quando un’onda anomala, uno Tsunami, ha sconvolto la costa dell’Oceano Indiano seminando morte e distruzione. I Paesi più colpiti furono la Thailandia, l’Indonesia, l’India e lo Sri Lanka. I morti dichiarati, sempre approssimativamente, furono 240.000, compresi gruppi di italiani in vacanza. Palermo si mobilitò in una gara di solidarietà verso il popolo Tamil, anche perché da tempo ne ospita una numerosa comunità“.

La Presidenza del Consiglio di allora nelle persone di Toto Cordaro e Pino Apprendi , lanciarono un appello alla città a cui aderirono numerose associazioni e cittadini. Iniziò una gara di solidarietà che portò alla realizzazione ” dal basso” di un progetto concretizzatosi grazie a Sergio Cipolla e Pietro Galluccio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.