A Palermo esperti a confronto sulla "Complessità clinica e assistenziale": ilSicilia.it intervista il professore Corrao | Video :ilSicilia.it
Palermo

dal 2 al 4 maggio 2019

A Palermo esperti a confronto sulla “Complessità clinica e assistenziale”: ilSicilia.it intervista il professore Corrao | Video

di
24 Aprile 2019

 

Guarda in alto la video intervista

Si terrà dal 2 al 4 maggio 2019 la IV edizione del congresso “Complessità clinica e assistenziale“. Lo scopo del convegno è quello di ribadire i concetti di complessità applicati alla componente squisitamente clinica, che non può prescindere dalle tematiche assistenziali che investono quel lato della complessità gestionale e strategica tipica della clinical governance.

Questo convegno riunisce anche in questa IV edizione innumerevoli esperti nazionali di rilevanza internazionale dei vari settori scientifici al fine di promuovere un update e una crescita culturale della classe medica, seppur nel limite di un singolo evento. Con queste due giornate si vuole sottolineare l’essenzialità dell’approccio olistico, inteso non solo come visione clinica quanto più ampia possibile ma soprattutto come profonda comprensione della complessità clinica e assistenziale” afferma il professore Salvatore Corrao, Direttore dipartimento di Medicina – Arnas Civico Palermo.

La medicina interna deve interrogarsi sul suo passato e presente per costruire un futuro capace di coniugare gli aspetti variegati della complessità di sistema con la pratica clinica d’eccellenza, “Si deve garantire – aggiunge Corrao – il più possibile l’appropriatezza degli interventi diagnostico-terapeutici e in definitiva della qualità dell’assistenza nell’interesse primo e ultimo del paziente-persona”.

Il fine è contribuire ad affrontare sia l’assalto epidemiologico del paziente sempre più anziano e con sempre più comorbilità sia la tematica della sostenibilità del sistema e dell’innovazione terapeutica.

 

SCARICA IN BASSO IL PROGRAMMA:

Convegno Complessità clinica e assistenziale

Iscriviti all’evento

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per