Condividi

A Palermo il primo convegno sull’acqua tra benessere e natura

giovedì 22 Novembre 2018
acqua

Bere molta acqua tutti i giorni, uno stile per una buona salute? Ma come sapere la dose giusta? Davvero non fa mai male bere tanta acqua? Il fabbisogno quotidiano di acqua varia da persona a persona?

Che l’acqua sia necessaria, vitale, per il nostro organismo e per la nostra vita non è certo un segreto, ma come in tutte le cose esistono degli equilibri e dei segreti, anche dentro una delle cose più naturali del mondo. Proprio per questo sabato 24 novembre 2018 a partire dalle 9, nella sede di rappresentanza del sindaco, nella Sala degli specchi di Villa Niscemi, si svolgerà il primo convegno dal titolo “Acqua, Benessere per Natura”, organizzato dalla Extroart.

L’acqua è necessaria per il nostro corpo, perchè regola la temperatura, lubrifica le articolazioni e le ossa, protegge il midollo spinale ed altri tessuti sensibili e rimuove i rifiuti dal corpo. Come noto il corpo umano ed in particolare il fegato e i reni trasformano le sostanze tossiche in quelle meno dannose per poi essere eliminate attraverso l’urina. Anche il nostro cervello interviene nell’assunzione di acqua, innescando lo stimolo della sete.

Ci sono però tante altre cose che non tutti conosco e che vanno scoperte. Ad esempio se gli atleti, gli anziani e le donne in gravidanza ne hanno bisogno di più, oppure cosa è l’acqua alcalina oppure se bere tanto può essere d’aiuto a mantenere in buona salute il nostro organismo, ne parleranno Federico Li Causi (Ordine Nazionale dei Biologi); Rachele Sartorio (Università di Palermo-Dipartimento di Psichiatria); Anna Brancato (Università di Palermo – Dipartimento ProSaMi – sezione Farmacologia); Elisa Bonafede (Biologa – responsabile TuttoAlimenti Sicilia); Lavinia Lo Cicero (Psicologia sociale, Psicoterapeuta relazionale); Pietro Saccone (Responsabile Laboratorio Acque Potabili – AMAP S.p.A.); Gaspare Carbone (Agronomo – Presidente AcliTerra Palermo); Roberto Favata (Biochimico alimentare, microbiologo), modera l’incontro Ludovico Gippetto.

ilSicilia.it e sanitainsicilia.it media partner dell’iniziativa.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.