A Palermo il ricordo di padre Pintacuda, giornata di studi all'Ars :ilSicilia.it
Palermo

VENERDÌ 15 Novembre

A Palermo il ricordo di padre Pintacuda, giornata di studi all’Ars

5 Novembre 2019

Venerdì 15 novembre, all’interno dei locali dell’Assemblea regionale siciliana, si terrà il XIV memorial P. Ennio Pintacuda , la giornata di seminari coordinata da Pietro Luigi Matta, vicepresidente della Libera università della politica.

Presenti all’incontro, in qualità di relatori, il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè , il presidente dell’ordine degli avvocati di Palermo Giovanni Immordino, il presidente dell’associazione ex alunni Gonzaga Francesco Marcataio, il prof. Manlio Corselli , il prof. Paquale Hamel , l’avvocato Francesco Punzo, responsabile del centro studi Luigi Sturzo, l’avvocato Ignazio Messina, segretario nazionale di IDV; il rettore del Pontificio Seminario Campano  P. Francesco Beneduce S.J.; e  Michele Salamone, presidente della LUP, Alfredo Galasso, presidente onorario Lup.

La figura e l’opera di padre Pintacuda saranno al centro del memorial, definito da alcuni un gesuita-sociologo,  tradizionalista e rivoluzionario.

© Riproduzione Riservata
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.