A Palermo la conferenza "Ippocrate2020" - Le sfide della medicina nel nuovo millennio" :ilSicilia.it
Palermo

appuntamento domenica 10 novembre

A Palermo la conferenza “Ippocrate2020″ – Le sfide della medicina nel nuovo millennio”

8 Novembre 2019

Si apre nella città di Palermo il primo ciclo di conferenze nazionali dal titolo “Ippocrate 2020” – Le Sfide della medicina nel nuovo millennio
organizzate dal presidente nazionale C.I.F.E., Filippo Santaluna, dal Responsabile sanitario Nazionale C.I.F.E., Carlo Privitera e dall’Associazione culturale Naponos a.s.d.c.(organizzatore tecnico dell’evento) con il patrocinio del Comune di Palermo.

La conferenza si terrà a Palermo, domenica 10 novembre 2019, nei locali del Cinema/teatro “Vittorio De Seta” dalle ore 16.30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La conferenza, di natura scientifica, promuove la ricerca e l’approfondimento di nuove visioni sanitarie globali, di un nuovo approccio alla malattia per il miglioramento della condizione del paziente.

Nel particolare, medici, scienziati e ricercatori, risponderanno ad alcune domande: quanto ne sappiamo di medicina naturale e farmaci di sintesi?
alla lunga quanto mi fanno ammalare i farmaci chimici? che cosa vuol dire “approccio integrato”? come si può migliorare la relazione “medico/paziente”? come si può migliorare la relazione “farmacista/paziente”? che cos’è la Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e la scienza della cura integrata e come possono migliorare il percorso clinico del paziente?

Interverranno:

il dottore Carlo Privitera, chirurgo, ideatore della teleassistenza sanitaria, esperto in terapie con cannabinoidi,

la dottoressa Monica Sapio (anestetista, Responsabile UO terapia del dolore presso Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli),

il dottore Gabriele Prinzi (chirurgo, esperto sulla salute dell’intestino e malattie dell’apparato digerente),

Paolo Minacori (farmacista galenico)

Claudia Villani – “Prima esperienza di un consulto transdisciplinare in un paziente fibromialgico”.

Modera l’evento: Diletta Costanzo

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

L’Indivia e l’Invidia?

Ricordate ognuno è ciò di cui si circonda, se ci si circonda del nulla e se si dà spazio al nulla è perché per primi non si crede nel nostro valore e tutto questo credetemi non potrà durare, si ci vorrà ancora del tempo, ma questo “giorno della marmotta finirà”.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Caino e Abele

L’odio tra fratelli genera nei genitori un forte dispiacere. Si chiedono: “dove abbiamo sbagliato?”. Trovare il colpevole non serve a risolvere la questione. Provate a studiare una soluzione di compromesso e, se non trovate terreno fertile, considerate le ragioni divine di questo impasse.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.