A Palermo la mostra “Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio” | ilSicilia.it :ilSicilia.it

esposti 40 scatti per lo più inediti

A Palermo la mostra “Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio”

di
14 Novembre 2019

Dopo “Le donne di Casa Florio: volti di una Sicilia divina”, arriva le seconda esposizione fotografica organizzata dall’Associazione Culturale Casa Florio, dedicata questa volta ai luoghi dei Florio, dal titolo “Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio”.

La mostra, composta da quaranta scatti per lo più inediti, provenienti dall’archivio privato Paladino Florio, è un racconto nostalgico di quello che un tempo furono i luoghi di lavoro, di sollazzo e le ricche dimore della celebre genie di imprenditori, definiti “Regnanti senza Corona”.

Un mosaico di fulgidi tasselli che restituiscono lo splendore e i fasti della “Reggia” e del Villino Florio all’Olivuzza, del Palazzo e della Tonnara di Favignana, della Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella, dei sontuosi yacht, tra i quali troneggiano il Sultana e l’Aegusa, vere e proprie regge galleggianti dotate di ogni comfort, della Villa e degli stabilimenti di Marsala e della dimenticata, e pressoché sconosciuta, tenuta della Conigliera, splendido giardino ispirato alla geometria euclidea, di cui oggi rimane solo il filare di ficus presso l’attuale via delle Magnolie.
Grazie a queste preziose testimonianze è possibile ricostruire il meraviglioso “viaggio attraverso i luoghi dei Florio”.

Curatela e coordinamento generale del progetto “I luoghi dei Florio”: Daniela Brignone, Chico Paladino Florio e Ana Paula Paladino Florio. La mostra è a cura di: Daniele Napoleone Armi, Cristina Costanza e Silvia Keres Lo Porto. Organizzazione: Ana Paula Paladino Florio e Nicoletta Spatafora.

L’iniziativa rientra all’interno di BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Palermo.

La mostra sarà visitabile dal 16 novembre fino al 8 dicembre 2019. I giorni di apertura al pubblico: ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.00).

Ticket d’ingresso, inclusa visita guidata, € 6.
Informazioni al +39 3913242207 | info@casaflorio.org

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Quella celestiale melodia in “LA”

Il presenzialismo non finalizzato ad alcuna crescita è una opportunità sprecata, ecco perché trovo piacere di ospitare chi sappia apprezzare il valore del “regalo”.
Banner Telegram

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

La Repubblica compie 75 anni!

Una delle cause principali delle difficoltà in cui versa il Paese, segnato da uno sbandamento anche morale, da una involuzione culturale e civile, nasce sicuramente dall’avere smarrito il senso di questa data, da un affievolirsi dei valori che sono stati alla base della nascita della Repubblica
Banner Italpress

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin