A Palermo la mostra “Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio” | ilSicilia.it :ilSicilia.it

esposti 40 scatti per lo più inediti

A Palermo la mostra “Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio”

14 Novembre 2019

Dopo “Le donne di Casa Florio: volti di una Sicilia divina”, arriva le seconda esposizione fotografica organizzata dall’Associazione Culturale Casa Florio, dedicata questa volta ai luoghi dei Florio, dal titolo “Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio”.

La mostra, composta da quaranta scatti per lo più inediti, provenienti dall’archivio privato Paladino Florio, è un racconto nostalgico di quello che un tempo furono i luoghi di lavoro, di sollazzo e le ricche dimore della celebre genie di imprenditori, definiti “Regnanti senza Corona”.

Un mosaico di fulgidi tasselli che restituiscono lo splendore e i fasti della “Reggia” e del Villino Florio all’Olivuzza, del Palazzo e della Tonnara di Favignana, della Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella, dei sontuosi yacht, tra i quali troneggiano il Sultana e l’Aegusa, vere e proprie regge galleggianti dotate di ogni comfort, della Villa e degli stabilimenti di Marsala e della dimenticata, e pressoché sconosciuta, tenuta della Conigliera, splendido giardino ispirato alla geometria euclidea, di cui oggi rimane solo il filare di ficus presso l’attuale via delle Magnolie.
Grazie a queste preziose testimonianze è possibile ricostruire il meraviglioso “viaggio attraverso i luoghi dei Florio”.

Curatela e coordinamento generale del progetto “I luoghi dei Florio”: Daniela Brignone, Chico Paladino Florio e Ana Paula Paladino Florio. La mostra è a cura di: Daniele Napoleone Armi, Cristina Costanza e Silvia Keres Lo Porto. Organizzazione: Ana Paula Paladino Florio e Nicoletta Spatafora.

L’iniziativa rientra all’interno di BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Palermo.

La mostra sarà visitabile dal 16 novembre fino al 8 dicembre 2019. I giorni di apertura al pubblico: ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.00).

Ticket d’ingresso, inclusa visita guidata, € 6.
Informazioni al +39 3913242207 | info@casaflorio.org

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.