Condividi

A Palermo la presentazione del libro “L’Assedio” di Giovanni Bianconi

sabato 20 Maggio 2017

L’assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone” è il libro di Giovanni Bianconi, edito Einaudi, che verrà presentato lunedì 22 maggio, alle 18, alla Feltrinelli di Palermo, in via Cavour.

A venticinque anni dall’attentato di Capaci, un volume tragico e coinvolgente, dedicato proprio alla figura di Giovanni Falcone e alla ricostruzione, attraverso documenti, ricordi e testimonianze, dell’ultimo periodo della sua vita. Un libro che non vuole essere semplice cronaca, bensì un’indagine nella storia, per mettere in luce non soltanto gli stati d’animo del magistrato prima di essere ucciso dalla mafia, ma anche quei meccanismi velati che lo contrastarono, fino a trasformarlo nel bersaglio perfetto per i corleonesi di Totò Riina.

All’incontro di presentazione dialogheranno con l’autore Piergiorgio Morosini magistrato, Riccardo Arena presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Costantino Visconti professore di diritto penale all’Università di Palermo e Nino Caleca avvocato penalista.

Un libro avvincente e allo stesso tempo molto doloroso, perché si avverte quella condizione di isolamento, che caratterizzò gli ultimi mesi della vita di Giovanni Falcone. – puntualizza Caleca –  Un racconto lineare nella ricostruzione dei fatti, ma che tiene conto anche del lato emotivo del giudice”.

“Troppi nemici per Giovanni Falcone”, stretto da una parte dai mafiosi, dall’altra da avversari interni al mondo della magistratura e della politica, in un contesto, dunque, opprimente e tipico di una vera e propria condizione “d’assedio”.

Giovanni Bianconi, giornalista e scrittore, è inviato del Corriere della Sera, per il quale segue le più importanti vicende giudiziarie e di cronaca.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.