Condividi

A Palermo la XX edizione di ”Amor Librorum”: stampe, libri, fotografie e collezionismo cartaceo

martedì 20 Febbraio 2018

Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018, a palazzo Alliata di Villafranca in piazza Bologni 18 a Palermo, si terrà la XX edizione di Amor Librorum, mostra di stampe, libri, fotografie e collezionismo cartaceo.

All’interno sarà presente la seconda parte della mostra De Coloribus et de Art Illuminandi, a cura di Lorenzo Bracciante, incentrata sulla tecnica delle miniature medioevali su pergamena con la visione di alcune ricette sulla fabbricazione dei pigmenti. Esse sono state tratte, in massima parte, da antichi manoscritti e testi stampati che si rifacevano ad antecedenti trattati anonimi. Saranno visibili sia le ricette che i materiali necessari alla realizzazione dei vari pigmenti usati dagli alluminatori di origine minerale, vegetale, animale, da questi elementi e prodotti si ricavavano dopo lunghi processi di lavorazione i pigmenti rossi, bruni, gialli, blu, verdi, neri e bianchi.

In esposizione potranno ammirarsi edizioni originali ed autentiche di libri, stampe e fotografie, che sono pezzi importantissimi della nostra storia, come ad esempio:

Giordano Cascini, “Di Santa Rosalia Vergine palermitana…” Palermo, 1651; Pietro Vitale,La Felicità in Trono…” Palermo, 1714; Vincenzo Parisi,Capitoli del venerabile Monte di Pietà…” Palermo, 1768;

fotografie antiche di Palermo e della Sicilia degli autori: Giorgio Sommer, Robert Rive, Giacomo Brogi e Giuseppe Incorpora; rarissimo numero 5 del maggio 1945 della rivista mensile “Signal” e rari vecchi numeri di fumetti.

Un giro tra i tavoli potrà considerarsi una vera e propria visita guidata tra oggetti che la competenza, l’entusiasmo e l’amore degli espositori renderà viva, divertente e istruttiva.

Orario di apertura dalle 10.00 alle 20.00. Ingresso libero.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.