A Palermo la XX edizione di ''Amor Librorum'': stampe, libri, fotografie e collezionismo cartaceo :ilSicilia.it
Palermo

Appuntamento a palazzo Alliata di Villafranca sabato 24 e domenica 25 febbraio

A Palermo la XX edizione di ”Amor Librorum”: stampe, libri, fotografie e collezionismo cartaceo

di
20 Febbraio 2018

Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018, a palazzo Alliata di Villafranca in piazza Bologni 18 a Palermo, si terrà la XX edizione di Amor Librorum, mostra di stampe, libri, fotografie e collezionismo cartaceo.

All’interno sarà presente la seconda parte della mostra De Coloribus et de Art Illuminandi, a cura di Lorenzo Bracciante, incentrata sulla tecnica delle miniature medioevali su pergamena con la visione di alcune ricette sulla fabbricazione dei pigmenti. Esse sono state tratte, in massima parte, da antichi manoscritti e testi stampati che si rifacevano ad antecedenti trattati anonimi. Saranno visibili sia le ricette che i materiali necessari alla realizzazione dei vari pigmenti usati dagli alluminatori di origine minerale, vegetale, animale, da questi elementi e prodotti si ricavavano dopo lunghi processi di lavorazione i pigmenti rossi, bruni, gialli, blu, verdi, neri e bianchi.

In esposizione potranno ammirarsi edizioni originali ed autentiche di libri, stampe e fotografie, che sono pezzi importantissimi della nostra storia, come ad esempio:

Giordano Cascini, “Di Santa Rosalia Vergine palermitana…” Palermo, 1651; Pietro Vitale,La Felicità in Trono…” Palermo, 1714; Vincenzo Parisi,Capitoli del venerabile Monte di Pietà…” Palermo, 1768;

fotografie antiche di Palermo e della Sicilia degli autori: Giorgio Sommer, Robert Rive, Giacomo Brogi e Giuseppe Incorpora; rarissimo numero 5 del maggio 1945 della rivista mensile “Signal” e rari vecchi numeri di fumetti.

Un giro tra i tavoli potrà considerarsi una vera e propria visita guidata tra oggetti che la competenza, l’entusiasmo e l’amore degli espositori renderà viva, divertente e istruttiva.

Orario di apertura dalle 10.00 alle 20.00. Ingresso libero.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.