Condividi

A Palermo le “Giornate della Repubblica Ceca”: il programma

lunedì 17 Settembre 2018
Vaclav Havel
Nella foto, Andrea Marchione e Vaclav Havel

Il 25 settembre alle 10 verrà inaugurato a Palermo un giardinetto pubblico intitolato all’ex presidente della Repubblica Ceca Vaclav Havel, drammaturgo, pensatore, politico, fautore della “Rivoluzione di Velluto“, considerato uno dei pilastri fondamentali dell’era moderna per la libertà del suo e di tutti i Popoli.

Il giardinetto si trova all’interno del primo tratto di piazza Mario Francese, all’incrocio tra via Abruzzi e via delle Madonie. Ad inaugurare lo spazio pubblico saranno l’ambasciatrice della Repubblica Ceca in Italia, Hana Hubácková, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e il console della Repubblica Ceca in Sicilia, Andrea Marchione.

In occasione di questo evento il consolato Ceco di Palermo nei giorni 25 e 26 Settembre ha organizzato le “Giornate della Repubblica Ceca” e, nell’ambito del programma, sono previsti anche due incontri istituzionali di dell’ambasciatrice Hana Hubácková con il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. 

Il programma: 

Martedì 25, ore 9:00, incontro privato tra S. E. l’Ambasciatrice Hana Hubácková e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Martedì 25, ore 10/10:30, inaugurazione di un Giardinetto all’ex Presidente della R. Ceca Vaclav Havel.

andrea marchioneMartedì 25, dalle ore 14:00 alle ore 17:30, Biblioteca Comunale, evento commerciale “Country Presentation della Repubblica Ceca”, (evento inserito nel programma di “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”). Relazioni di parte ceca (in italiano) di: Jiří Jílek, Capo Ufficio Commerciale dell’Ambasciata di Roma, Marek Atanasčev, Direttore Czech Invest (ente di stato che si occupa degli investimenti in R. Ceca), Marek Atanasčev, Direttore Czech Trade (ente di stato che si occupa delle opportunità e dei rapporti commerciali della R. Ceca con l’estero), Andrea Kunová, Project Manager CAMIC (Camera di commercio Italo-Ceca), Lubos Rosenberg, Direttore Czech Tourism (ente di stato che si occupa dell’incremento del turismo per e dalla R. Ceca) e, per parte locale parteciperanno con proprio intervento l’assessore Comunale di Palermo allo Sviluppo Economico, Sergio Marino, il presidente di Sicindustria e della Camera di commercio di Palermo ed Enna, Alessandro Albanese, il Past-President Skal Italia e responsabile di Logos-Travelexpo, Toti Piscopo, e il Presidente della Fondazione “Il Mediterraneo“, Maurizio Scaglione. Apertura lavori e saluti di benvenuto: S. E. Hana Hubácková e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Martedì 25, ore 18:30, Apertura Mostra e Proiezione filmato di 8 minuti “Iron Dust-Polvere di ferro” sul paesaggio post-industriale di Kladno realizzati da Danilo De Rossi (evento inserito nel programma di “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”).

Mercoledì 26 ore 10:00 incontro privato tra l’ambasciatrice Hana Hubácková e il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Mercoledì 26, ore 18:00, Archivio Storico Comunale, proiezione filmato di 8 minuti sul paesaggio post-industriale dei “Cantieri Culturali alla Zisa” realizzato da Danilo De Rossi, in ideale collegamento col filmato di Kladno.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.