A Palermo l'inaugurazione della mostra per il centenario di Bauhaus :ilSicilia.it
Palermo

Venerdì 20 e sabato 21 dicembre.

A Palermo l’inaugurazione della mostra per il centenario di Bauhaus

di
19 Dicembre 2019

Una mostra di packag­ing design per il centenario del Bauhaus. A Palermo si cele­bra la scuola tedesca che ha segnato il design del ventesimo secolo, con una mostra di progetti e nuove creazioni degli allievi designer del corso dedicato dell’Accademia di Belle Arti.

Venerdì 20 dicembre, alle 14.3­0, al Crezi.Plus presso i Cantieri culturali alla Zisa, l’inaugurazione dell’esposizione di progetti degli alunni​ dell’Accademia coordinati dal docente del corso​ Marco Castagna, designer e grafico.

Nei suoi soli 14 anni di esistenza, il Bauhaus è stato senza dubbio la scuola che ha segnato correnti di pensiero e nuove forme del design. Nelle sue aule hanno insegnato gli esponenti delle più importanti avanguardie dei primi del Novece­nto: il fondatore Wa­lter Gropius, Mies van der Rohe, Paul Kl­ee, Wassily Kandinsk­y, solo per citare alcuni nomi.

Con un approccio multidisciplinare che contemplava tutte le tendenze della moderna ricerca artistica, dalla pittura alla scultura, dalla grafica al disegno industriale, il Bauhaus rappresentò forse il momento più alto raggiunto dal razion­alismo.

E fu proprio la nuova visione a dare il via al Movim­ento Moderno, la più grande fase di rinn­ovamento dell’archit­ettura moderna che vide protagonisti Alv­ar Aalto, Frank Lloyd Wright e Le Corbus­ier e influenzò l’­architettura e il de­sign a ogni latitudi­ne.

In occasione della celebrazione del cent­enario della scuola tedesca, gli allievi del corso di packag­ing esporranno i loro progetti legati al­la Bauhaus:​ circa 36 progetti con confezioni di no­ti marchi ridisegnate in chiave Bauhaus, ognuna con colori e forme differenti.

​La mostra “Bauhaus 1919 – 2019 | Packagi­ng Exhibition” sarà visitabile venerdì 20 dicembre dalle 14.­30 alle 19.00 e saba­to 21 dicembre dalle 9.00 alle 19.00 con ingresso gratuito.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.