Condividi

A Palermo nasce un comitato per rilanciare via Roma

domenica 23 Dicembre 2018
via Roma
[Foto M.G.]

Far rinascere via Roma a Palermo, questo l’obiettivo di commercianti e professionisti attraverso proposte da mandare a chi amministra questa città e, dunque, non una semplice protesta fine a se stessa.

A tale proposito è stato creato il Comitato residenti e commercianti del centro storico che hanno pronti tanti temi e problematiche da affrontare tra cui raccolta differenziata, ztl, movida, pedonalizzazione, tram, liberalizzazione delle aperture commerciali con superfici superiori ai 200 metri quadrati.

Dopo le feste, a gennaio, le proposte elaborate verranno presentate ai capigruppo e presidenti delle commissioni consiliari competenti per materia per sollecitarli a intervenire.

A fare parte di questo nuovo comitati circa 70 persone tra titolari di negozi e residenti tra cui: Gaia, Veniero, Torregrossa, Saccone, bar Massaro, Leone store, Alex & David, l’architetto Pietro Burzotta, l’inegnere Antonio Chiavetta, Giovanni Miceli, Matteo Fiore, Liboria Di Baudo ed Elio Lo Presti.

Tra le proposte abolire la Ztl il venerdì pomeriggio, istituire una fascia oraria esente Ztl per carico e scarico merci ad esempio., ma anche più controlli per la movida per evitare raid vandalici e per il rilascio delle licenze per l’apertura di nuovi locali.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.