A Palermo un convegno sui "Diritti dei detenuti" :ilSicilia.it
Palermo

sabato 19 ottobre

A Palermo un convegno sui “Diritti dei detenuti”

18 Ottobre 2019

Sabato  19 ottobre, dalle ore 9, in Corte  d’Appello a Palermo, si svolgerà un convegno sui Diritti dei detenuti, organizzato da Antigone, Agius ed Anf.

Al centro del dibattito ci saranno i problemi della salute mentale in carcere e l’isolamento punitivo, due dei motivi che in tanti casi portano al suicidio in carcere.
Ne parleranno esperti di psichiatria, psicologi e giuristi. È  un contributo che si vuole dare per migliorare le condizioni carcerarie dei detenuti nei rapporti con il servizio sanitario“, afferma Pino Apprendi, presidente di Antigone Sicilia.

Sarà, anche una occasione di confronto con chi rappresenterà  il Comune di Palermo e la Regione Siciliana sulla istituzione della figura del Garante di area Metropolitana, che, con grande impegno, porta avanti il Comitato Esistono i Diritti“, conclude Pino Apprendi.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.