A Riposto è tutto pronto per l'Etna Chocolate | IL PROGRAMMA :ilSicilia.it
Catania

Dal 22 al 24 marzo

A Riposto è tutto pronto per l’Etna Chocolate | IL PROGRAMMA

di
18 Marzo 2019

Golosi di Sicilia, uno degli appuntamenti più dolce dell’anno si avvicina e la vostra Patti Holmes è felice di accompagnarvi a Riposto (CT) per L’Etna Chocolate – Festa del Cioccolato” che si svolgerà, dal 22 al 24 marzo, a Villa Pantano. Prima di tuffarci in questa sagra del gusto, qualche pillola che ci farà penetrare nel tessuto di Riposto.

RipostoRiposto

ll nome Riposto, secondo accurati studi storici, deriva dalla vocazione commerciale della zona che aveva fatto sorgere un deposito “per riporre” le botti e le merci da spedire via mare con cui la città ebbe, sin dall’inizio, un rapporto privilegiato, anche se le sue fortune furono legate alla nascita e allo sviluppo della Contea di Mascali. Alla fine del XVI secolo, coloni, pescatori e barcaioli-costruttori si fusero creando il primo nucleo di una nuova comunità che prese il nome di Riposto da Res Ponere e si stabilì definitivamente tra il torrente Macchia, il limite sud della palude dell’Auzzanetto e il torrente Jungo, e il limite nord di grandi distese di boschi e vigne.

La nuova comunità cominciò a dissodare il terreno, a tagliare i boschi in cerca di buona terra da coltivare, a costruire case, a fabbricare magazzini, dove venivano “riposte” le decime della produzione che si dovevano al Conte di Mascali, divenendo un punto d’incontro ricco e fiorente di mercanti, pescatori, armatori, costruttori, sensali, bordonari e marinai. Nella seconda metà del XVII secolo avvenne la trasformazione agraria della Contea da terreno boschivo in vigneto.

Etna Chocolate 2019Etna Chocolate 2019

Questa suggestiva cittadina del litorale etneo, uno dei borghi marinari più caratteristici dell’area jonica, caratterizzato dal Lungomare che da Torre Archirafi va verso Taormina, in questa tre giorni, celebra uno dei prodotti della tradizione culinaria e dolciaria più famosi e amati al mondo: il Cioccolato, accompagnato da vino, birra artigianale, distillati e prodotti tipici dell’Etna, che potrete degustare a 360°. Non mancherà l’Artigianato Siciliano, lo Street-Food, momenti di spettacolo, intrattenimento ed animazione per grandi e piccini.

Ad organizzare “Etna Chocolate”, oltre a Peppe Siligato Management, sono le Associazioni Culturali Eventi a Katinelle e Sole20 con il Patrocinio del Comune di Riposto e la collaborazione delle Pro Poco di Riposto e Mascali.

 

PROGRAMMA

Venerdì 22 marzo

Alle 17,30

Inaugurazione “Festa del Cioccolato”

Apertura Stand e degustazioni

Alle 19,30

Spettacolo “Circo a Palla”

Sabato 23 marzo

Dalle 16 alle 23

Apertura Stand e degustazioni

Alle 19
Spettacolo Musicale anni ’70, ’80, ’90 “Trio Revival”

Domenica 24 marzo

Dalle 10 alle 22,30

Apertura Stand e degustazioni

Alle 19

Carlo Kaneba e Antonella Cirrone “Ridere che passione”

Sabato e domenica, dalle 17, Animazione bimbi.

Buona Festa del Cioccolato a tutti.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Dopo Tanta Primavera è Giusto che Giunga l’Estate

Gli uomini invecchiano. I tempi cambiano e risulta naturale, necessario, saggio il cercare di andare avanti. Occorre metabolizzare i buoni e soprattutto i cattivi momenti, ma per evitare muri, divisioni ideologiche o di principio, non bisogna avere paura dell'alternanza e della necessità di dare una chance a chi vuole guadagnarsela sul campo. Nessuno è custode della verità assoluta.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Blog

di Alberto Di Pisa

Democrazia diretta e indiretta

Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.