A Ruralia inizia "Autunno D’Autore", rassegna dedicata alla natura, ai libri e al buon cibo :ilSicilia.it
Palermo

Una domenica per visitare la fattoria didattica

A Ruralia inizia “Autunno D’Autore”, rassegna dedicata alla natura, ai libri e al buon cibo

di
21 Settembre 2017

Una giornata all’insegna della natura, tra libri e buon cibo: è “Autunno D’Autore”, rassegna di appuntamenti che  partiranno domenica 24 settembre nella fattoria didattica Ruralia, ad Alia, in provincia di Palermo.

A partire dalle 11 si potrà visitare Ruralia, un luogo caratteristico, immerso nel verde, dedicato alla biodiversità per l’agricoltura e l’alimentazione. Un “laboratorio a cielo aperto”, dove trovano spazio tantissime attività, da quelle produttive e tradizionali a quelle culturali, didattiche, ricreative e divulgative, per riscoprire il profumo e i sapori tipici del territorio.

Si prosegue con “Arte Bianca”. Alle 12, tutti i visitatori potranno prendere parte al caratteristico laboratorio, che partendo dalle materie prime mostra tutte le fasi necessarie per raggiungere il prodotto finale. In questo caso, attraverso la macinazione del grano, l’impasto e la cottura si arriverà alla farina e quindi al pane, alla pasta e ai dolci.

La mattina si concluderà con un pranzo espressione di uno stile di vita salutare, legato alla cultura contadina, in armonia con la natura e il rispetto dell’ambiente. Per l’occasione “menù di grani antichi”: pane cunzatu di grano duro Russello, zuppa di perciasacchi con verdura, pomodoro e formaggio. Macco verde con fave e finocchio e macco rosso di pomodoro e peperoni, entrambi con crostini di grano duro. Poi si passa alla pasta di grano duro sia alle erbe aromatiche sia con salsa siccagna, melenzane e ricotta salata. Per secondo, frittata a forno con aromi e contorno di insalata mediterranea. Per concludere, frutta di stagione e gelo di melone bianco e cannella. Ovviamente non mancherà per il pranzo l’accompagnamento di un buon calice di vino.

Alle 16, invece, la presentazione del libro “Agricoltura Slow” di Francesco Sottile. Il volume propone un modo diverso di concepire l’agricoltura, funzionale a riabilitare i sistemi di piccola scala e la biodiversità. Il testo focalizza l’attenzione sull’importanza di conoscere sistemi agricoli diversificati, recuperare l’uso delle sementi locali, valorizzare l’uso delle tradizionali rotazioni, ripristinare colture atte a ospitare insetti e microrganismi utili.

I prossimi appuntamenti previsti si svolgeranno tutte le domeniche di ottobre con un nuovo libro tutto da scoprire, dedicato alle bellezze e alle peculiarità della nostra terra.

Per partecipare ad”Autunno D’Autore”, visita e pranzo a Ruralia: 20 euro. Riduzioni: gratis 0-8, 50% 8-14 anni. É richiesta prenotazione. Numeri: 3343517518 – 3664519067. E-mail: info@fattoriadidatticaruralia.com  – Info al sito 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Politica
di Elio Sanfilippo

Sindaci e Imprese insieme per rilanciare la Sicilia

A chi continua a lamentarsi che la Sicilia non ha più voce in capitolo nelle scelte del governo nazionale, come dimostra la vicenda della nomina dei ministri e dei sottosegretari, ribadiamo che non ha più voce perché non ha più una testa, una guida, una classe dirigente autorevole dotata di una visione e di un progetto politico.
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

Vaccini, basta chiacchiere!

La consueta girandola dei colori delle regioni italiane colpisce ancora. Sembra di guardare dentro un caleidoscopio nel quale le forme ed i colori cambiano ad ogni movimento dell’oggetto
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin