Condividi

A Sala delle Lapidi è di scena la cultura. Tutto bello ma soldi in bilancio non ce n’è

mercoledì 14 Febbraio 2018

Nella seduta del Consiglio comunale, a Palermo va in scena la cultura. L’assessore al ramo, Andrea Cusumano, ha illustrato brevemente in Aula il programma di Manifesta 12, in cartellone in questo 2018, ovvero nell’anno di ”Palermo capitale italiana della Cultura 2018”. Un programma che ancora sembra, però, in fase di costruzione, in cui pare manchino dei tasselli, tanto che è stato lo stesso Cusumano a parlare di… ”budget zero”.

A questo proposito Fabrizio Ferrandelli – che è in commissione Bilancio – ha sottolineato come si sia in presenza di “un’Amministrazione che sembra farsi trovare impreparata, non esistono le somme nel capitolo di Bilancio, non esiste una programmazione ufficiale, ci sono solo eventi istituzionali scelti dall’Amministrazione, chi vuole partecipare da esterno artisticamente a questo grande progetto non può attingere a nessun bando perché non ve ne sono. Altrettanto grave – continua Ferrandelli – è la nomina nel comitato scientifico di ”Palermo capitale della Cultura”, di un Consigliere della maggioranza, in questo caso Bertolino, questa è un’ulteriore ingerenza della politica all’interno di una commissione che dovrebbe ”vigilare”.

Una polemica che, ovviamente, non va giù allo stesso Francesco Bertolino, presidente della commissione Cultura, secondo cui ‘‘Quanto detto dall’Assessore è la rappresentazione che l’anno della cultura non può essere limitato a un cartellone di manifestazioni che si svolgeranno entro il 2018ma si tratta di una visione di città che prova attraverso le tante iniziative a mettere le basi per dare certezze per la Palermo del futuro”.

L’obiettivo – ha concluso – è quello di radicare all’interno della città delle conquiste che si possano mantenere oltre il 2018”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.