A San Vito Lo Capo cinema e incontri all'insegna della sostenibilità ambientale :ilSicilia.it
Trapani

Una giornata verrà dedicata al tema dei migranti

A San Vito Lo Capo cinema e incontri all’insegna della sostenibilità ambientale

13 Giugno 2017

Si svolgerà a San Vito Lo Capo in provincia di Trapani, dal 18 al 23 luglio, il “SiciliAmbiente Documentary Film Festival”.

La manifestazione, alla sua nona edizione, diretta da Antonio Bellia, promuove attraverso l’arte del cinema nelle sue diverse realtà la “cultura della sostenibilità”.

Gli eventi, quest’anno, saranno ospitati presso i giardini di Palazzo La Porta e in riva al mare, nella rinomata spiaggia di San Vito lo Capo.

Il festival proporrà quattro sezioni competitive suddivise tra documentari, cortometraggi, animazioni e la sezione mista di Bike Shorts, dove si presenteranno lavori provenienti da tutto il mondo caratterizzati dalle tematiche dello sviluppo sostenibile dell’ambiente, della mobilità e dei diritti umani.

Novità di questa edizione è l’introduzione del “Premio diritti umani”, promosso da SiciliAmbiente Documentary Film Festival e Amnesty International Italia, che sarà conferito alla miglior opera capace di affrontare, con merito, il tema dei diritti umani.

Sempre in collaborazione con Amnesty International Italia, la giornata di sabato 22 luglio sarà dedicata al tema dei migranti.

Fitto il programma della manifestazione che annovera incontri con registi e ospiti, presentazioni di libri, mostre e workshop, oltre ad attività ludiche, passeggiate in bicicletta, regate e laboratori di educazione ambientale rivolti ai più piccoli.

SiciliAmbiente Documentary Film Festival è realizzato grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema; della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”; del Comune di San Vito Lo Capo, Demetra Produzioni e Associazione culturale Cantiere 7, con la collaborazione di ARPA Sicilia, di FIAB, Amnesty International Italia, ARCI, AAMOD e Movimento Difesa del Cittadino.

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco